La città di Villa Castelli si appresta a vivere nei giorni 1-2-3 ottobre 2014 l’annuale e tanto attesa Festa Patronale. Ricco ed interessante il programma presentato dal Comitato coordinato dal Parroco don Antonio Andriulo. Una festa che da sempre, accanto alle celebrazioni religiose, è occasione di vitalità e visibilità, allegria e convivialità per il paese. Di seguito il programma:
Mercoledì 1 ottobre la consueta Fiera, che sin dal mattino anima le vie del paese; in serata spettacoli musicali in Piazza Municipio a cura di alcuni gruppi locali.
Giovedì 2 ottobre grande spazio alle manifestazioni religiose dedicate ai Santi Patroni, il Sacro Cuore di Gesù e la Madonna della Fontana, con la presenza del Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello. In serata gara di fuochi pirotecnici e concerto della rinomata Banda di Francavilla Fontana.
Il 3 ottobre il grande concerto del cantautore italiano Edoardo Bennato. Un programma che accontenta grandi e piccoli mettendo insieme fede, tradizioni, arte, storia, musica.
Grande è stato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, guidata dal neo Sindaco Vitantonio Caliandro che come primo cittadino si è impegnato perché la festa fosse di tutta la città: Ecco una breve dichiarazione del Sindaco:“la festa patronale è un momento di grande attesa e speranza per tutta la nostra comunità anche per rigenerarsi e per ritrovare i giusti stimoli per giusta ripartenza. Invito tutti a partecipare numerosi, sicuro che ricorderemo anche questa edizione come una fra le più belle e ricche di novità”.
Il presidente del Comitato e parroco di Villa Castelli, Don Antonio Andriulo ha sottolieanto: “Festeggiare i Patroni della nostra città vuol dire sapere che siamo in mani sicure, che la nostra bella Villa Castelli è sotto una sicura e santa protezione. Sarà una festa bella se tutti ci sentiamo coinvolti!”.
Interessante, infine, il programma di preparazione proposto dalla Parrocchia nei giorni immediatamente prima della festa con un’attenzione speciale rivolta ai malati e ai poveri.
Mercoledì 1 ottobre 2014, inoltre, la comunità di Villa Castelli accoglierà il suo nuovo Parroco, Don Antonio Andriulo.
Sarà il Vescovo di Oria, Mons. Vincenzo Pisanello ad immettere secondo le norme del Diritto Canonico il Parroco nel suo nuovo ufficio a servizio della comunità cittadina di Villa Castelli.
Don Antonio è molto conosciuto e apprezzato a Villa Castelli, in quanto negli anni passati è stato vice parroco, coadiuvando l’allora parroco don Lorenzo Elia, al quale succede.
Negli ultimi quattro anni, don Antonio ha svolto il delicato compito di educatore presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta, rappresentando un sicuro punto di riferimento per i tanti giovani seminaristi del rinomato Seminario della Puglia.
La celebrazione d’insediamento si svolgerà presso la chiesa parrocchiale, avrà inizio alle ore 19.00 e vedrà la partecipazione del popolo di Villa Castelli, del Vescovo diocesano, dei Sacerdoti, del Seminario Regionale e delle Autorità Civili e Militari.
QUESTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA PATRONALE
Martedì 1 ottobre 2013
Fiera cittadina.
Ore 20.30: spettacolo a cura gruppi locali
Giovedì 2 ottobre
Ore 13.00: Pranzo offerto dalla parrocchia agli immigrati presenti in città
Ore 17.30: Processione in onore dei Santi Patroni, con la partecipazione delle Associazioni parrocchiali, delle Autorità civili e militari della Città
Ore 19.30: Solenne Pontificale in onore dei Santi Patroni, presieduto dal Vescovo, Vincenzo Pisanello
Ore 20.00: Gran Concerto della Banda di Francavilla Fontana
Ore 22.30: Gara di Fuochi pirotecnici
Venerdì 3 ottobre
Ore 20.30: Concerto di EDOARDO BENNATO
No Comments