May 1, 2025

La Festa è giunta oramai alla quinta edizione, è divenuta un importante appuntamento, completamente gratuito per tutti i partecipanti, atteso dai bambini e dai ragazzi della città che, accompagnati dalle proprie famiglie, partecipano numerosi all’iniziativa.
Quest’anno l’appuntamento, progettato e organizzato dal CCR con l’aiuto della Coop. Amani, si snoderà con una serie di importanti e divertenti laboratori di vario genere (bolle di sapone, costruzione di caleidoscopi e strumenti con materiale di riciclo, attività creative per i più piccoli, …), giochi e attività ludiche e sportive (tiro alla fune, tiro al bersaglio, centra la botola, gonfiabile, calcio, minigolf, karaoke, …). A grande richiesta dei ragazzi, il Parco sarà animato da DJ emergenti della città di Brindisi e, nella parte finale, ci sarà un grande spettacolo col trapezio e poi clown, trampolieri e altro ancora…
Importante la collaborazione con gli studenti del Liceo Scienze Umane e Linguistico “Palumbo” che allieteranno il pomeriggio con attività varie e sculture di palloncini.
Vi sarà anche la preziosa presenza dell’Unicef Provinciale e una raccolta fondi in favore della campagna “Tutti a Scuola: sul confine una scuola che include”. Nelle scorse settimane, all’interno di tutti i Plessi Scolastici cittadini, grazie alla collaborazione dei Consigli Scolastici dei Ragazzi, sono stati venduti dei biglietti la cui estrazione sarà effettuata proprio durante la Festa (tutto il denaro raccolto sarà consegnato alla Presidente Provinciale dell’Unicef).
Con questa Festa il CCR conclude, per ora, il lungo percorso educativo e di impegno in favore della città portato avanti nel corso dell’A.S. 2015-2016: la giornata mondiale dei diritti dei bambini, le elezioni del nuovo Consiglio, la Festa di Carnevale, il progetto “Meno strade, più avventure”, la Guerrilla Art, la Ricerca “Il quartiere in cui abito”, la mostra, ancora in corso presso le Scuole Pie, …
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi, strumento di cittadinanza attiva dell’Amministrazione Comunale, Settore Politiche Sociali della Presidenza del Consiglio e dell’Ambito Brindisi – S. Vito dei N.nni, è un’attività condotta dal Servizio “La Città dei Ragazzi” in gestione alla Coop. Amani.

C.S. AMBITO COMUNE DI BRINDISI

No Comments