July 20, 2025

Dopo i riconoscimenti ottenuti nell’ambito del 21° concorso internazionale del Vinitaly, arriva un’altra buona notizia per i vini di Cantine Due Palme. Ed è stato proprio un importatore canadese a comunicare al presidente Angelo Maci che la prestigiosa rivista Wine Spectator ha assegnato 89 punti al San Gaetano, primitivo di Manduria. «è un importante riconoscimento per un vino che ci sta dando grandi soddisfazioni» ha commentato Maci.

 

Giornata di premi la prima della kermesse del vinitaly.

 

È stato il ministro alle Politiche Agroalimentari, Maurizio Martina, a consegnare ad Angelo Maci e alle figlie Melissa e Antonella, il premio Vinitaly Nazione 2014. Un premio che il presidente di Cantine due Palme ha voluto dedicare al nipote Angelo che in questi giorni sta combattendo la sua grande battaglia. «Il mio auspicio è che questa vicenda possa essere archiviata nel miglior modo possibile e che il prossimo anno possa essere proprio Angelo a ritirare un riconoscimento per la nostra Cantina» ha dichiarato Maci non poco commosso. «Nonostante il grande dolore, io sono qui a rappresentare i 1200 soci della Due Palme, senza venire meno alla mia responsabilità istituzionale».

 

Nella giornata che ha visto la partecipazione di una folta delegazione dei soci provenienti da Cellino san Marco, sono state consegnate a Maci anche le medaglie d’oro, quella di bronzo e le sei gran Menzioni assegnate nell’ambito del concorso internazionale del Vinitaly.

 

Tante le visite registrate nella prima giornata della kermesse di Verona. Tanti gli importatori, tanti gli appassionati, tanti gli amici, come Willy Pasini, il noto psicoterapeuta, che due anni fa dopo aver assaggiato il Selvarossa ha iniziato ad apprezzare il Salice salentino preferendolo al Primitivo, a Luca Sardella, volto noto della televisione nazionale, i parlamentari Francesco Boccia e Nunzia De Girolamo e l’assessore alle Politiche Agroalimentari della regione Puglia, Fabrizio Nardoni. Grande è stata la partecipazione alla presentazione di “Sommelier ma non troppo” il libro di Fede e Tinto, conduttori di Decanter, il primo degli eventi promossi dalla Rai nelle giornate del Vinitaly.

 

COMUNICATO STAMPA CANTINE DUE PALME

No Comments