May 13, 2025

Il giorno 23/06/2017 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi alle Ore 17,30 si è svolta la commemorazione del Car.Sc. Sergio Ragno deceduto in servizio il 17 giugno 2004 a Firenze parco delle Cascine.

 

 

Alla commemorazione hanno partecipato il Sottosegretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, Il Prefetto di Brindisi Valerio Valenti, il Presidente della Provincia Maurizio Bruno, il Commissario Prefettizio Salvatore Giuffrè, il Questore di Brindisi Maurizio Masciopinto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Brindisi Nicola Conforti, il Comandante di Brigata Marina San Marco Ca.MM C.B. Cesare Petragnani, il Com.te Gen.le Corpo Militare EI – SMOM Gen. B. M. Fine, il Com.te Prov.le GDF Col. Dott. Maurizio De Panfilis, il Com.te Prov.le VV.FF. Ing. Michele Angiuli, il Presidente I.N.G.O.R.T.P. Cap. Vasc. Dott. U. d’Atri, il Presidente CRI Brindisi Dott.ssa A. Palmisano Peccerillo, il Presidente del Tribunale di Brindisi Dott. Alfonso Orazio Maria Pappalardo, S.E. Rev.ma Mons. Domenico Caliandro, il cappellano militare, il giornalista Prof. F. Deramo.

 

 

Un serata emozionante, che ha visto la partecipazione calorosa di amici e parenti e la vicinanza delle istituzioni, in particolare del Sottosegretario di Stato alla difesa On. Domenico Rossi, che ha fortemente voluto essere presente alla serata commemorativa per onorare un servitore dello Stato. Persona di grande spessore umano, che, fedele alla sua natura militare , ha ascoltato e sorretto una madre che ancora piange la scomparsa del caro figlio Sergio morto all’età di 24 anni.

 

 


All’evento hanno inoltre partecipato anche il Pres. ASSOARMA Brindisi Gen . B.G. Genghi, il Presidente ANCFARGL Lgt. G. Chirizzi e il Pres. Prov.le U.N.M.S. Cap. A. Martina che con i loro interventi hanno dimostrato la vicinanza e la solidarietà delle associazioni .

 

 

Alla serata sono stati presenti i rappresentanti dell’Associazione Carabinieri di Mola di Bari nella persona del Presidente Rago e del Vice Presidente De Serio.

 

 

La serata ha avuto come moderatore l’avvocato Giulio Murano, consigliere Giuridico FF.AA – CASD che con professionalità ed esperienza ha seguito l’iter legale della vicenda, nonché maggiore sostenitore per la organizzazione della serata in ricordo di Sergio.

 

 


Preziosi sono stati i contributi e gli interventi espressi nella serata di commemorazione, Momento particolarmente toccante, quello in cui sono stati delineati i vari tratti e prospettive della vita di un ragazzo che prematuramente ha perso la vita, risaltandone i valori di generosità e sacrifico. Non dimenticare e onorare i caduti in servizio è un impegno prioritario che vede i vertici delle Forze dell’Ordine uniti nel ricordo.

No Comments