August 5, 2025

La domenica con Totò inizia a Mesagne con una passeggiata nel centro storico ad ammirare le bellezze della città messapica. Elena De Curtis, nipote del grande artista di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla scomparsa, sarà accompagnata, con la guida di Elisa Romano, da Mario Cutrì, ideatore dello spettacolo dedicato a Totò che anni fa ha ospitato Liliana De Curtis. Dopo una visita al Museo Argentiero-Cavaliere, la passeggiata si concluderà nel Castello dove ad attenderla ci sarà il Sindaco Pompeo Molfetta e l’Assessore alla cultura Marco Calò, L’incontro con la stampa e quanti vorranno partecipare sarà coordinato dalla giornalista Giovanna Ciracì. Il Maestro Carmelo Conte, per l’occasione, farà dono a Elena De Curtis di un quadro dedicato al principe De Curtis.

 

In serata poi a Francavilla Fontana, nel Castello Imperiali, alle ore 19, andrà in scena “Omaggio al Principe Antonio de Curtis, in arte Tòtò”, organizzato dal Gruppo Artistico Francavillese ‘Giù la Maschera’, diretto da Giuseppe Giacovelli in collaborazione con i Club Lions di Francavilla e Brindisi, con il Leo Club di Francavilla e il Centro Culturale Francavillese, e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale della Città degli Imperiali.

 

Lo spettacolo, incentrato soprattutto su Totò visto come poeta, con intermezzi delle sue canzoni e filmati originali, vedrà in scena Mario Cutrì e la voce solista di Marcella Diviggiano accompagnata al pianoforte dal M° Federico Dell’Olivo. L’evento sarà introdotto dalla giornalista Giovanna Ciracì che dialogherà con Elena De Curtis, ospite d’onore della serata il cui ricavato andrà a favore del Centro Diurno per anziani Nuovaria di Francavilla Fontana.

 

No Comments