July 20, 2025

Si chiama “IN.S.E.R.I.RE. ed è il progetto sulla tematica dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate condotto presso la Cooperativa Sociale Onlus “Oltre l’Orizzonte”.
Se ne parlerà in maniera diffusa il prossimo venerdì 23 maggio alle ore 10 presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi in occasione della presentazione dell’omonimo volume (edito da Hd Eventi) che raccoglie i risultati e gli approfondimenti sul tema.
Alla presenza delle istituzioni la dottoressa Rosanna Cavallo, presidente di “Oltre l’Orizzonte” (soggetto attuatore del progetto), illustrerà le motivazioni e le metodologie alla base del progetto concretizzatosi, nel corso degli ultimi mesi, in una serie di attività teoriche e pratiche svoltesi proprio a Brindisi presso la struttura di via Nicola Brandi.
Rosanna Cavallo, e gli esperti relatori che interverranno e sviscereranno il tema con un focus particolare sull’interazione tra Orientamento, Formazione e Mercato del Lavoro.

Saranno numerosi i riferimenti al contenuto del libro “IN.S.E.R.I.RE” contenente testi a cura della stessa dottoressa Cavallo, del sociologo Gianluca Mignini e del referente “IIP” Istituto Professionale brindisino partner del progetto. Non mancheranno, inoltre le informazioni su norme e percorsi burocratici attinenti al tema.

 

Il progetto in questione, si legge nell’introduzione a cura della dottoressa Cavallo, “è finanziato dalla Regione Puglia con il Fondo Sociale Europeo 2007-2013 ha visto coinvolte 8 persone appartenenti a categorie svantaggiate che hanno svolto per circa 10 mesi attività di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso l’attivazione di Borse Lavoro Sociali, al fine di acquisire competenze nel settore della Stampa Tipografica e Serigrafica”.

 

L’appuntamento (e l’invito alla stampa) è, dunque, per domani, venerdì 23 maggio 2014, alle ore 10,00 presso il Salone di Rappresentanza della Provincia.

Previsti i saluti istituzionali e gli interventi del commissario prefettizio Cesare Castelli, di Fernanda Prete, dirigente settore Politiche Sociali e Pari Opportunità della Provincia di Brindisi, di Pierpaolo Miglietta, coordinatore provinciale del Mercato del Lavoro e Centri per l’Impiego, di Maria Carbonara, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brindisi, di Giuseppina Scarano, dirigente F.F. Servizi Socio Sanitari e di Simona Capeto, psicologa e tutor aziendale del progetto. I lavori saranno coordinati dal giornalista Mario Antonelli.

 


Ufficio comunicazione Hd Eventi snc

No Comments