April 30, 2025

A seguito dell’intervista svoltasi al sindaco Maurizio Bruno e al consigliere regionale e comunale Euprepio Curto durante la trasmissione Francamente andata in onda su Quarto Canale Radio il 16.07.2014, ci preme aggiungere un piccolo intervento.

Come adesso anche negli anni scorsi abbiamo “gridato” più volte alla passata Amministrazione Comunale l’ingiusta classificazione del Rione Musicisti a Rischio Idrogeologico R4, ci siamo scontrati con il disinteresse e la mancata informazione sulla questione, e discutere sull’infondatezza del vincolo con quelle pochissime autorità politiche con cui siamo riusciti a relazionarci nemmeno a parlarne!

Oggi ascoltiamo dichiarazioni di chi in passato era nella maggioranza e afferma di essere intervenuto per l’eliminazione del Rischio R4, eppure non crediamo di essere stati così ciechi e stupidi da non accorgercene!

Affermiamo tutto ciò con assoluta libertà di pensiero e indipendenza da colori politici. Torniamo a ripetere, siamo cittadini che, autonomamente e nei propri limiti e competenze, hanno cercato di approfondire la problematica e hanno valutato attentamente chi in questi anni, tra autorità politiche e tecnici, è intervenuto seriamente. E a questo punto approfittiamo per ringraziare l’ex Presidente del Consiglio Franco d’Alema; se attualmente la problematica del vincolo R4 è nell’agenda politica di partiti e autorità competenti lo si deve anche allo stesso ex Presidente.

A proposito di tutto ciò, aggiungiamo infine due precisazioni, anch’esse venute fuori durante la trasmissione radiofonica di cui sopra: da quanto ci risulta dagli atti depositati in Comune, il vincolo R4 all’area Licinio Refice e zone attigue è stato proposto dall’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana all’Autorità di Bacino della Regione Puglia nel 2004, quando l’arch. Roberta Lopalco non ne faceva ancora parte; inoltre la Regione Puglia non ha stanziato al Comune l’intera somma del mastodontico progetto, ovvero i ben 5.000.000,00 di euro, ma solo 2.400.00,00, corrispondenti all’importo per i lavori del 1⁰ Stralcio Funzionale-Canale Pendinelle.

Concludiamo rinnovando la nostra fiducia al nuovo Sindaco Maurizio Bruno e alla sua Giunta.

 

No Comments