May 20, 2025

Presso il Mater – Museo Archeologico “Ugo Granafei” di Mesagne proseguono gli incontri con i #Reperti parlanti. Nel corso del pomeriggio di martedì 20 maggio, si potrà accedere ai segreti raccontati dagli antichi strumenti musicali. A svelare al pubblico le connessioni tra gli strumenti raffigurati, i rituali ed i miti saranno: Flavia Frisone, ordinario di Storia Greca presso l’Università del Salento; Massimo Raffa, ricercatore di Musicologia presso la stessa Università; Alessandra D’Eugenio, ricercatrice specializzata in Archeologia musicale presso le Università di Valladolid (Spagna) e della Sapienza di Roma. Durante l’incontro sarà presente Rosa Fragorapti, ricercatrice musicista e musicologa specializzata nella lira greca antica presso l’Università Musica Arte e Beni Culturali di Cremona.

Al temine della conferenza, i partecipanti potranno immergersi nelle sale del Museo, per apprezzarne direttamente le ricche testimonianze. L’appuntamento, ad ingresso libero, avrà inizio alle ore 17:00 presso l’auditorium del Castello comunale di Mesagne. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Mater, chiamando ai numeri telefonici 0831.732289 e 3425886581.

Promosso dall’Amministrazione comunale di Mesagne, si tratta del quarto incontro di una intensa carrellata culturale che proseguirà ogni settimana fino al prossimo 25 giugno. Le date di maggio si concluderanno martedì 27, quando la professoressa Flavia Frisone tornerà per relazionare sulle storie dell’aldilà e le società antiche raccontate dalle necropoli.

No Comments