Amerigo Verardi è uno dei musicisti di maggior prestigio della scena musicale brindisina.
Artista talentuoso e raffinato vanta una straordinaria esperienza con diversi gruppi indipendenti di culto (Lula, Allison Run, Lotus, ecc.) e prestigiose produzioni per alcuni importanti gruppi e musicisti italiani (Baustelle, Virginiana Miller, Tecnosospiri, Leitmotiv, Valentina Gravili, NonGiovanni, Roberto D’ambrosio).
E’ storia recente la collaborazione con Marco Ancona dei Fonokit, con il quale ha pubblicato “Bootleg album – Oliando la macchina”, disco vincitore al M.E.I. nel 2010 e “Il Diavolo sta nei dettagli” nel 2012.
Nei giorni scorsi è stata aperta una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso che comprende tre nuovi progetti dell’artista brindisino.
Il primo è il nuovo album dal titolo “Happie Dixit” che verrà pubblicato con l’ausilio di una piccola ma ambiziosa etichetta indipendente, “The Prisoner”.
Il disco comprende brani nuovi, composti e registrati di recente nello studio privato “Alma Mater Studio”.
Il secondo progetto, “I Sogni nel cassetto” comprende una raccolta di brani mai pubblicati, di cui alcuni selezionati e rimasterizzati, scritti dagli anni ’80 ad oggi, utilizzati in progetti come solista e con le precedenti band.
Il terzo progetto riguarda la pubblicazione di un libro, “S.I.N.” Scherzi. Improvvisi. Notturni (edizioni brundisium.net).
Il volume raccoglie una selezione di scritti in forma di poesia accumulati negli ultimi 10 anni in cui è rappresentata la forma più libera e forse più disinibita.
L’artista salentino ha sempre misurato le canzoni, le ha scolpite su carta.
Un’amante attento e un conoscitore della musica. I suoi innumerevoli e interessantissimi lavori sono ispirati, personali e attraversati da grande vitalità.
Testi espressivi e suggestioni inattese.
Un buon motivo per aderire a questa nuova campagna di un eccellente musicista brindisino.
Presto, molto presto Amerigo Verardi sarà ospite di Radiazioni CULT e NRG negli studi di Ciccio Riccio.
MARCO GRECO
No Comments