August 6, 2025

Nei giorni scorsi è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra il Comune di San Pietro Vernotico e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Brindisi.

 

L’ Amministrazione comunale di San Pietro Vernotico rappresentata dal Sindaco Maurizio Renna e l’ Ordine degli Architetti rappresentato dal Presidente dell’ Ordine Dott. Arch. Maurizio Marinazzo, hanno sottoscritto un Protocollo d’ intesa, condividendo la necessità di intraprendere un percorso di reciproca collaborazione strategica nel campo della complessa materia dell’ affidamento degli incarichi di progettazione e di direzione lavori delle opere pubbliche, come del processo nell’ambito dell’urbanistica e del governo del territorio, dei beni culturali e del paesaggio . Nella logica dell’ottenimento di un’azione pubblica tesa alla massima efficacia ed alla qualità del risultato in fase di affidamento di incarichi.

 

Le parti hanno reputato fondamentale una collaborazione, guardando al recepimento delle direttive comunitarie , al nuovo codice degli appalti ed alle linee guida emanate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione ( A.N.A.C. ) per attivare un processo virtuoso di programmazione urbana strategica su tematiche in generale ma anche su temi specifici e complessi ( lavori pubblici e pianificazione territoriale , restauro e riqualificazione, rigenerazioni urbane , impatto ambientale , protezione civile ed altro ).

 

L’ Amministrazione Comunale e l’ Ordine potranno predisporre, con attenzione rivolta sia ai liberi professionisti che agli operatori in forza presso l’Ente , corsi di formazione e di aggiornamento professionale , utilizzando le strutture dell’ Ordine , ai sensi del DPR 7 Agosto 2012 , n. 137 .

 

Per ambiti specifici si proporranno linee- guida ed abachi per evitare , ad esempio , il ricorso anche per alcune opere al parere della Commissione locale per il Paesaggio o delle competenti Soprintendenze, garantendo processi semplificati nel rispetto della qualità degli interventi .

 

Al protocollo di intesa si attribuisce, sostiene il Sindaco Maurizio Renna un ruolo di monitoraggio , affinché siano assicurate la qualità , l’efficienza , la buona conduzione e la regolarità di progettazione , di esecuzione , di gestione dei piani , dei programmi e dei progetti.

 

Il Presidente dell’Ordine Arch. Marinazzo Maurizio asserisce che, dopo la firma del protocollo d’intesa dovrà essere costituito un gruppo di lavoro e di studio composto da rappresentanti dell’Ordine e dell’Amministrazione Comunale , che dovranno porre le basi per scelte programmatiche e regole condivise con le quali affrontare spunti e riflessioni di trasformazione e/o riorganizzazione del territorio.

 

 

Giuseppe Di Taranto
( Assessore del Comune di San Pietro Vernotico)

No Comments