August 5, 2025

Si chiama “Arte&Natura in Circo..lo” l’iniziativa promossa dalla Scuola di Circo&Teatro Tenrock di Brindisi, che offre la possibilità di aderire ad una serie di laboratori itineranti in equilibrio fra natura, pedagogia e arte, con una didattica fresca e dinamica da svolgere all’aria aperta.

Il contesto urbano cittadino nel quale viviamo, offre tanti differenti scenari e parchi immersi nella natura, con i quali potersi rapportare, crescere insieme e giocare. Il percorso prevede una serie di uscite formative nei parchi cittadini, vissute assieme agli alunni della scuola Tenrock e rivolte anche a tutti coloro che vorranno provare ad approcciarsi per la prima volta alle discipline del nuovo circo. Le Arti Circensi oltre ad essere spettacolari e suscitare un’attrazione speciale nei bambini sono un’esperienza ad alto contenuto psicopedagogico, che favorisce la socializzazione tra i partecipanti, lo sviluppo psicomotorio e creativo, coniugando sia esercizio fisico che mentale, condivisione e cooperazione, divertimento e disciplina.

 
Credo fermamente in questa iniziativa, -spiega Gabriele Cagnazzo,- direttore artistico della scuola di circo-teatro tenrock di brindisi, che mira a contemplare una saggia sintesi tra allenamento in palestra e fuori dalla palestra, che possa coniugare l’indoor con l’outdoor education, e che rispecchi più fedelmente ciò che siamo, figli della Natura.

Mi batterò fin che potrò, affinchè questo modello alternativo di educazione sia riconosciuto dalle nostre istituzioni, accettato senza paura dalle famiglie, nella ferma convinzione che l’esperienza diretta con ciò che la natura ci offre gratuitamente ci porti alla reale conoscenza basata non solo sul lavoro intellettivo, ma anche sull’esperienza e sull’istinto che solo il contatto con l’aria e gli spazi aperti possono garantire.

 

I laboratori sono gratuiti ed accessibili a bambini con età non inferiore ai 6 anni.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero di telefono 366/2185406 o accedere alla pagina facebook TenrockTheaterCircus.

 

Comunicato Stampa Tenrock

No Comments