Lunedì 25 Aprile, alle ore 10.30, presso il Monumento ai Caduti di Piazza Santa Teresa, la città di Brindisi celebra il 71° anniversario della Liberazione.
La celebrazione è promossa dalla Prefettura, in collaborazione con il Comando Brigata Marina San Marco ed il Comune Capoluogo
La cerimonia solenne sarà presieduta dal Prefetto Annunziato Vardè. Parteciperanno l’ANPI, le Autorità Civili Militari e Religiose della Città e della Provincia di Brindisi, le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Brindisi e Provincia e le Rappresentanze degli Istituti scolastici.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 con il passaggio in rassegna dei reparti schierati da parte del Prefetto, Annunziato Vardè, accompagnato dal Com4ndante della Brigata Marina San Marco, Contrammiraglio Walter Guerrisi, cui seguirà l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Successivamente avranno luogo gli interventi del Commissario Straordinario del Comune di Brindisi e del Prefetto e subito dopo saranno consegnate 10 “Medaglie della Liberazione” – conferite dal Ministro della Difesa in occasione della ricorrenza del 70o Anniversario della Liberazione – ad altrettanti cittadini di questa provincia.
La manifestazione si sposterà in piazza Sottile De Falco, luogo simbolo della coscienza civile della città, dove sono affisse le lapidi che ricordano i due finanzieri, vittime innocenti di mafia, e il comandante partigiano brindisino Vincenzo Gigante medaglia d’oro al Valor militare, ucciso nella Risiera di San Sabba.
Quest’anno in occasione del 25 aprile, saranno consegnate dal Prefetto dieci medaglie del 70° anniversario della Liberazione ad altrettanti partigiani e internati militari ancora in vita e ai familiari di coloro che ci hanno lasciato.
Questo l’elenco di coloro che riceveranno le medaglie:
Alfredo Buzzerio
Pietro Parisi
Oscar Pronat
Cosimo Durante
Ambrogio Colombo
Vincenzo Cafaro
Carmelo D’Ancona
Donato Gravili
Carmine Elia
Amleto Patisso
Per il 71^ anniversario della liberazione, i Giovani Democratici Brindisi, UDS, SPI CGIL e ANPI Brindisi, hanno organizzato una mostra con le storie dei partigiani di Brindisi e provincia.
La mostra sarà visibile dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00 presso la sede dello SPi Cgil in Via Palestro 11
No Comments