May 1, 2025

bevilacqua saccomannoAd Agosto il teatro non va in vacanza!
Per tutto il mese di agosto, Exfadda ospiterà la rassegna diretta da Meridiani Perduti

 
PRIMO APPUNTAMENTO l’11 AGOSTO con il grande FABRIZIO SACCOMANNO in scena con SARA BEVILACQUA in VIA – EPOPEA DI UNA MIGRAZIONE
a me mi piace il sud“VIA” racconta la grande e dolorosa emigrazione degli italiani che andarono a lavorare nelle miniere di carbone in Belgio. Racconta l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente Repubblica Italiana ed il Belgio, il viaggio nei treni rinchiusi come bestie, il duro lavoro in miniera, la tragedia di Marcinelle. Il lavoro è stato scritto a partire dalle proprie memorie familiari. Le storie raccontate dai nonni e dai genitori sono state ritrovate nelle parole delle vedove e dei minatori tornati in Italia, raccolte in un lavoro sul campo di interviste che offrono una ricostruzione aguzza e inflessibile di quella vicenda. A sessant’anni esatti dalla tragedia di Marcinelle, uno spettacolo divertentissimo ma allo stesso tempo doloroso e di grandissimo impatto emotivo, per non dimenticare che fino a pochi decenni anche noi siamo stati migranti.

 
Il 18 AGOSTO si prosegue con REVOLUTION, di e con Sara Bevilacqua mentre il 24 AGOSTO sarà la volta del maestro Marco Manchisi con il suo IL CORPO DI TOTO’.

 
INFO E PRENOTAZIONI AL 3494490606

No Comments