Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala di Rappresentanza del Castello Dentice di Frasso a Carovigno, si terrà il convegno “Tumore al seno: prevenire per sconfiggere”, un momento di riflessione e sensibilizzazione promosso dall’Associazione AVULSS (Onlus), con il patrocinio del Comune di Carovigno e in collaborazione con l’Associazione Le Colonne e la Fondazione Di Giulio.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Carovigno, dott. Massimo Lanzillotti, e della dott.ssa Anna Cinti, presidente dell’Associazione Le Colonne. Seguiranno gli interventi di autorevoli esperti del settore oncologico e senologico del territorio brindisino, impegnati in prima linea nella prevenzione e cura del tumore al seno.
Prenderanno la parola:
Dott. Alessandro Galiano, responsabile U.O.S.D. di Senologia Territoriale e referente scientifico dello screening senologico ASL Brindisi
Dott.ssa Licia Giacobbe, dirigente medico U.O.S.D.
Dott.ssa Laura Orlando, dirigente medico U.O.C. Oncologia Medica
Dott. Dario Loparco, psico-oncologo U.O.C. Oncologia Medica
A portare il contributo della Fondazione Di Giulio sarà la prof.ssa Raffaella Argentieri, presidente della stessa.
A moderare il dibattito sarà l’avv. Francesco Orlandino, presidente AVULSS Carovigno.
Durante il convegno verrà distribuito gratuitamente l’opuscolo “Difenditi, il cancro si può prevenire”, a cura del dott. Galiano: una guida pratica, ricca di informazioni utili per conoscere, prevenire e affrontare la malattia con consapevolezza.
L’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per promuovere una cultura della prevenzione, fondamentale nella lotta contro il tumore al seno, e per rafforzare il legame tra sanità, territorio e cittadinanza.
No Comments