Il nuovo contenitore culturale di Brindisi Dopolavoro chiude la settimana con due imperdibili appuntamenti. Sabato 1 Febbraio 2014 è in programma il concerto della BandAdriatica, la balkan big band più gettonata di tutto il Sud Italia. Domenica 2 Febbraio si terrà uno spettacolo di pura improvvisazione teatrale a cura della Cooperativa ImprovvisArt di Lecce.
L’intento dell’associazione “Cose su Cose” (responsabile dello stabile e della programmazione degli eventi del Dopolavoro) è sempre quello di avvicinarsi ai gusti di vari target di pubblico e di coinvolgere l’intera cittadinanza nelle attività in programma.
Di seguito un approfondimento degli appuntamenti del weekend, occasioni per continuare a vivere appieno un luogo che accoglie le migliori espressioni artistiche territoriali e nazionali.
Sabato 1 Febbraio 2014
BandAdriatica
Ore 22.30
La musica della BandAdriatica è figlia del mare, concepita nelle notti buie di calma piatta o nei giorni di sole cocente sul ponte di una nave che si trasforma magicamente nel luogo d’incontro di culture diverse. Un viaggio che diventa un progetto di musica e di vita condiviso da musicisti-navigatori che decidono di imbarcarsi insieme e di cercare un nuovo linguaggio comune. Un viaggio lungo, fatto di incontri fortuiti e di ricerche spasmodiche.
A Maggio 2008 l’ensemble si imbarca su “Idea 2”, un “veliero” che la conduce nei porti dell’Adriatico dove incontra importanti esponenti della musica tradizionale con i quali compone le musiche di un nuovo repertorio. Nel 2009 il progetto diventa il film “Rotta per Otranto”, testimonianza di questa straordinaria avventura. Da Venezia a Capodistria, da Dubrovnik a Durazzo fino a Otranto, Idea 2 trasporta i musicisti-marinai che raccontano in musica le proprie esperienze di viaggio.
La banda collabora stabilmente con Boban e Marko Markovic, la Kocani Orkestar, il coro bulgaro di Eva quartet, Raiz e Radicanto. Il brano “Arriva la banda” è presente nella compilation Puglia Sounds New in distribuzione con XL di Repubblica nel mese di Novembre 2012 e il videoclip è finalista al PIVI (Premio Italiano dei Videoclip Indipendenti) e al PVI (Premio del Videoclip Italiano), i due maggiori premi italiani dedicati ai videoclip.
Domenica 2 Febbraio 2014
Improgames
Ore 21
La Cooperativa ImprovvisArt presenta Improgames, performance di improvvisazione
teatrale con gli amatori della Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale di Lecce. Il tutto si svolgerà senza copione, senza scenografia e costumi. Gli attori avranno a disposizione soltanto la propria fantasia per dar vita ad uno show originale e sorprendente. Al pubblico, vero protagonista della serata, sarà affidato il compito di assegnare i temi delle performance, gli stili e tutti gli input che saranno richiesti di volta in volta dal presentatore. La stessa scena potrà essere proposta in stili e ambientazioni differenti (dal western al giapponese, dall’Antica Roma alla sceneggiata napoletana); le fiabe famose saranno rivisitate nel dialetto più improbabile; anche gli oggetti potranno parlare del proprio “dramma quotidiano”. Basta una semplice parola per far nascere un’improvvisazione; basta un proverbio per determinarne la sua fine; basta un colore, un’emozione o un numero per farne partire subito un’altra. Tutto può accadere in uno spettacolo di improvvisazione!
Info:
www.improvvisart.com
info@improvvisart.com
Il Dopolavoro si trova in piazza Crispi, nei pressi della Stazione Fs (ex Cinema Universal), Brindisi.
L’ingresso è riservato esclusivamente ai soci.
No Comments