Si è da poco concluso, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Brindisi, il workshop dal titolo “Efficienza energetica e sostenibilità per un posizionamento turistico competitivo”.
L’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Brindisi, in collaborazione con la PromoBrindisi – Azienda Speciale della CCIAA di Brindisi, rientra nel più ampio progetto “PRO-S.F.E.R.E – Promozione strategica della fonti di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica”.
“La PromoBrindisi nasce per promuove e occuparsi, tra le altre cose, delle attività formative a favore delle nostre aziende, e quello di questa mattina è stato un evento che rientra proprio in questo ambito. Prosfere è un progetto di promozione strategica della green economy e informa le aziende, principalmente del settore turistico, circa le fonti di energia rinnovabile per una migliore efficienza energetica. Ringrazio tutti gli imprenditori che hanno preso parte al seminario formativo e i relatori esperti del settore che hanno illustrato le proprie relazioni alla platea e risposto alle domande degli operatori. Proseguiremo con la nostra attività di supporto alle aziende che ne abbiano bisogno. Le nostre iniziative sono consultabili sui siti internet della Camera di Commercio e della PromoBrindisi” ha spiegato Angelo Caforio, direttore dell’Azienda Speciale della CCIAA.
A relazionare sul tema “Creare un prodotto turistico sostenibile per specializzare e rendere competitivo il territorio” la dott.ssa Flavia Maria Coccia, che ha illustrato, partendo da una profonda analisi territoriale, il posizionamento competitivo attuale delle imprese turistiche della provincia di Brindisi, soffermandosi principalmente sui temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica, delle opportunità della specializzazione delle imprese sul turismo sostenibile, della costruzione di un prodotto turistico competitivo basato sull’asset della sostenibilità delle imprese e del territorio.
De “La sfida dell’efficienza e del risparmio energetico come opportunità per le PMI della provincia di Brindisi” ha, invece, parlato il dott. Marco Damiano, che ha offerto un quadro generale dello scenario energetico nazionale e internazionale, così da offrire alle imprese un inquadramento strategico del tema energia, illustrando i possibili benefici che possono derivare da interventi di “efficientamento energetico”, con un focus specifico sul settore alberghiero.
COMUNICATO STAMPA PROMOBRINDISI
No Comments