Prosegue il tour riservato ai giornalisti promosso dal Comune di Erchie (Brindisi) con il sostegno della Regione Puglia. L’iniziativa – avviata il 1° giugno – si chiama Emozioni dalle terre del Primitivo tra storia, gusto e cultura ed è rivolta a giornalisti, blogger, press tourism e opinion leader.
Un week end piuttosto intenso quello appena concluso con una passeggiata a Torre Colimena, alla Salina dei Monaci e alla Palude del Conte, due suggestive oasi naturali, prima di approdare alla Masseria Cuturi per assaporare i migliori prodotti tipici della zona del Salumificio De Pasquale, dell’azienda Colimena e de Lu Furnu di Frangisconi e “assaggiare” un po’ di pizzica con un gruppo musicale composto da artisti di Erchie. Nel pomeriggio visita al singolare Trullo di Pizzichicco nelle campagne di S. Marzano di S. Giuseppe, nel tarantino e poi una visita al Santuario di S. Maria delle Grazie, sempre a S. Marzano, e al Santuario della Madonna di Pasano di Sava. La giornata si è chiusa con una visita guidata al Museo dell’olio di Sava, tenuta dal professor Antonio Cavallo, cui ha fatto seguito una degustazione a base di prodotti locali.
Domenica 3 giugno, il tour tra i monumenti religiosi è partito dalla Chiesa Crepacore e dal Santuario Madonna di Galaso di Torre S.Susanna. A seguire la visita alla Masseria Pezzaviva dove i giornalisti hanno potuto assistere ad un laboratorio di produzione casearia “Fantasie di latte” e successivamente assaporare i prodotti tipici dell’azienda della famiglia Greco. In serata, invece, c’è stato tempo per trasferirsi a Brindisi e assistere ad alcune fasi della processione del Corpus Domini e della Regata velica.
Anche la giornata di, lunedì 4 giugno, si preannuncia piuttosto intensa.
Degustazione di prodotti tipici in contemporanea con laboratorio di pizzica e “Musica tra gli ulivi”
Lunedì 4 giugno, alle ore 18.30, al Palazzo Ducale di Erchie, è in programma il convegno “Emozioni dal Salento. Turismo sostenibile tra percorsi di fede, gusto, natura e tradizione”.
All’iniziativa prenderanno parte il sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti, il presidente Camera di Commercio di Brindisi, Alfredo Malcarne, la responsabile progettazione di Pugliapromozione, Stefania Mandurino, Il Console del Touring Club Giovanni Colonna di Confguide, il botanico Domenico Nardone e Sonia Rubini della Cna Brindisi. Porteranno i saluti i sindaci di Sava e S. Marzano di S. Giuseppe, Dario Iaia e l’on. Giuseppe Tarantino, e don Pietroronzo Cinieri, arciprete dell’unità pastorale di Erchie.
Il convegno rientra nel press tour “Emozioni dalle terre del Primitivo tra storia, gusto e cultura” promosso dal Comune di Erchie e sostenuto dalla Regione Puglia. Ha preso il via il 1° giugno e si chiuderà il prossimo 6 giugno.
No Comments