Nonostante il grandissimo risultato ottenuto in Puglia, frutto di un consenso personale che mi ha gratificato e di un riconoscimento al ruolo che il mio partito – seppur in pochissimo tempo – svolge di diritto nella politica nazionale, non sarò parlamentare europeo.
Mi sarebbe piaciuto rappresentare a Bruxelles la mia terra, ma non mi fermo. Queste settimane di campagna elettorale a contatto con la gente mi hanno ulteriormente determinato a fornire il mio contributo per la crescita di questo territorio. Grazie mille a tutti!
Questo il messaggio che Massimo Ferrarese ha affidato al suo profilo facebook nella mattinata di oggi.
Chiara la delusione per l’obiettivo non raggiunto ma altrettanto chiara la volontà di continuare un’esperienza politica giudicata gratificante.
Quello di Ferrarese è un ottimo risultato personale, soprattutto in Puglia dove ha riscosso 31.247 preferenze delle 32.783 complessivamente raggiunte nella circoscrizione elettorale.
L’ex presidente della Provincia è risultato il più suffragato del NCD nella regione Puglia, “doppiando” un mostro sacro” della politica di centrodestra come Cesa (16.188) e distanziando di circa 25mila preferenze il foggiano Cera.
In provincia di Brindisi, Ferrarese ha riscosso 11.778 preferenze personali, superato – in valore assoluto – dal solo Fitto (che è stato poi il più suffragato in tutta Italia).
Forse ci si attendeva qualche voto in più da alcune realtà. Magari proprio nel capoluogo di provincia dove le preferenze a favore di Ferrarese sono state 3.051 mentre alle comunali del 2012 Udc e Noi Centro avevano riscosso in totale oltre 8.400 voti di lista. Oppure a Ceglie Messapica, dove nonostante il monocolore NCD al governo del Comune, Ferrarese ha totalizzato 1.580 preferenze, o ancora in tre grandi centri come Ostuni (339), Fasano (216) e Mesagne (330).
Ottime, invece, le 3.204 le preferenze personali conseguite a Francavilla (su un totale di 4.235 voti al NCD); buona la performance anche in provincia di Lecce, con 5.598.
Da interpretare, invece, il risultato della provincia di Bari dove Ferrarese è stato votato da 5.015 persone a fronte delle 10.625 preferenze personali del sottosegretario Cassano, candidato di testimonianza del partito di Alfano.
Angela Gatti
Pubblicato il: 26 Mag, 2014 @ 13:39
No Comments