May 2, 2025

Apprendo soltanto dagli organi di stampa che un gruppo di giovani di NoiCentro/NCD – Francavilla F.na avrebbe incontrato i tre candidati-sindaco Sgura, Iaia ed Attanasi ed avrebbe, dopo ore di camera di consiglio, emesso il verdetto: “The Winner is …..”.

 

Questa iniziativa – sicuramente apprezzabile ad opera di giovani che si preoccupano del futuro della loro città e che desiderano dare il loro  contributo- viene ad essere vanificata e comunque mortificata allorquando già individua il possibile candidato-sindaco rendendolo pubblico e privando del benchè minimo significato politico la delegazione di NCD che nei prossimi giorni avrebbe dovuto incontrare i tre candidati.

 

Le più elementari regole della politica avrebbero voluto che tale indicazione fosse portata all’attenzione di tutti nel corso di una prossima riunione e comunque dopo l’incontro della delegazione di NCD con i tre candidati-sindaco.

 

Senza tener conto per un solo momento della posizione assunta da NCD a livello nazionale che, dopo aver sostenuto il governo di emergenza nazionale guidato da Letta, ha poi ritenuto -così come sembra- di sostenere l’ormai prossimo Goveno Renzi.

 

I vertici nazionali di NCD avevano dichiarato e garantito che il sostegno al governo Letta sarebbe rimasto una parentesi unica, irripetibile, eccezionale e comunque destinata a concludersi contestualmente allo stesso governo Letta per cui oggi non riesce a comprendersi in virtù di quali ragioni un partito di centro-destra si presti ad avallare i giochi di potere della segreteria del PD.

 

Ed ancora ricordo come i vertici di NCD non avessero mai rinnegato il progetto berlusconiano affermando e ribadendo che NCD sarebbe stato determinante per la vittoria del centro-destra e non invece, come oggi accade, per sostenere il governo del PDR (partito di Renzi).

 

Oggi, dunque, si interrompe definitivamente il mio percorso all’interno di NCD che, comunque, non rimpiango avendomi consentito di stringere rapporti di sincera e leale amicizia con persone vere: una su tutte Maurizio Friolo!

 

“E’ l’immaginazione che fa perdere le battaglie”.

 

COMUNICATO STAMPA ANTONIO ANDRISANO

 

No Comments