May 26, 2025

Si svolgerà Giovedì 19 Febbraio 2015 alle ore 10.30 presso la  sala dell’Università a Palazzo Nervegna, Brindisi, l’evento finale del Corso “MURATORI IN PIETRA E MATTONI (specialisti Mastri Trullari)”

 

Il percorso formativo finanziato dalla Provincia di Brindisi con fondi FSE POR 2007-2013, si è svolto da Giugno a Novembre 2014 presso l’Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi e ha visto impegnati 24 giovani residenti nella provincia di Brindisi. Va sottolineata la presenza di una donna che con coraggio e ambizione ha scelto di mettersi in gioco  frequentando un percorso sicuramente non facile per quanto attiene lo sforzo e la prestanza fisica necessaria.

 

 

Nel corso dell’Evento saranno illustrati i risultati conseguiti dagli allievi, che durante il percorso, guidati da docenti e istruttori specializzati, si sono cimentati nella costruzione di un “vero” trullo all’interno del “campo scuola” e di un MURETTO a SECCO presso il Parco Urbano “Cillarese” a Brindisi in convenzione con il Comune di Brindisi, Settore Parchi. Nel cantiere di lavoro cittadino è stato realizzato un muro a secco della lunghezza di 70 metri lineari, che funge non solo da seduta per chi passeggia all’interno del parco e vuole fare una sosta, ma anche da contenimento per il terrapieno sottostante il cavalcavia.

 

L’incontro sarà introdotto dai saluti di Cosimo CONSALES – Sindaco di Brindisi, Gianfranco BAGNATO – Presidente Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi e Giovanni LIBRANDO – VicePresidente Ente Unico Scuola Edile CPT di Brindisi.

 

Andrea CARLETTI di Assocanapa e Roberto LA PENNA architetto esperto in bio edilizia, interverranno sul tema “Architettura rurale e BioEdilizia: nuove competenze green nel settore”, con particolare attenzione ai materiali e le tecniche nell’uilizzo della “canapa” nelle costruzioni rurali.

 

 

Prenderà poi la parola Alessandra AMORUSO, direttore dell’Ente Unico Scuola Edile CPT Brindisi che avrà modo di presentare gli obiettivi del percorso formativo che l’Ente ha voluto mettere in campo e coordinerà gli interventi.

 

Illustreranno gli esiti del percorso formativo:

  • Miriam COLOSIMO Ingegnere Edile e Tutor del corso
  • Claudio GOLIZIA – Geometra e Docente del corso
  • Antonio IAIA Responsabile Servizio Strade – Parchi e Giardini del Comune di Brindisi

 

 

L’incontro si concluderà con la testimonianza dell’esperienza vissuta da tre degli allievi del corso: Piermassimo NISTRI, Maria Dina SCIARNAMEI, Daniele BELLANOVA , e la visione del Video realizzato da Giovanni GUARINI, allievo del corso, che sintetizza, attraverso le immagini, quanto realizzato.

 

Al termine dell’evento saranno premiati gli allievi e verranno consegnati gli Attestati di partecipazione agli allievi che hanno concluso il percorso formativo.

 

 

COMUNICATO STAMPA ENTE UNICO SCUOLA EDILE CPT BRINDISI

No Comments