Il 18 e 19 maggio dalle ore 18 alle ore 22 anche gli Architetti della provincia di Brindisi partecipano alla seconda edizione della manifestazione Open! “Studi Aperti” organizzata, dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali, per diffondere la cultura architettonica e rinnovare la sensibilità nei confronti dell’ambiente, del paesaggio e dei territori.
La manifestazione accomunerà idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento, diffuso su tutto il territorio nazionale, volto a trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sarà possibile conoscersi, dialogare e confrontarsi.
Visite ai cantieri per far comprendere la genesi di un progetto; studi professionali che si trasferiscono nelle strade e nelle piazze delle città per confrontarsi con la comunità dei cittadini o che si trasformano in atelier di pittura o laboratori d’arte e di progettazione; concorsi fotografici e proiezione di video e di documentari; esposizioni di libri rari e prime edizioni di scritti sull’architettura e sull’arte di costruire. Ed ancora: conferenze in piazze, in palazzi storici ed in angoli suggestivi di grandi città e di piccoli centri, performance musicali e dibattiti, ma anche musica, divertimento ed allegria.
700 eventi “Open Studi Aperti” in tutt’Italia, 6 nella provincia Brindisi. Un opening collettivo degli studi di architettura che permetterà di avvicinare l’architetto al cittadino e far comprendere, anche ai non addetti ai lavori, l’importanza dell’architettura e in che modo, l’architetto interviene nelle trasformazioni e nel miglioramento di spazi e di territori.
Nella provincia di Brindisi apriranno le porte dei loro studi:
Depalmapinto Architetti con “Open LOFT” (Fasano)
Isabella Epifani Architetto con “L’anima abitata -musica e racconti” (Ostuni)
L+R Architetti con “Dalla carta al vino” (Ostuni)
Arch. Mariastefania Bianco con “Bioarchitettura & natural design-Un tè con il Bioarchitetto (San Vito dei Normanni)
Interplan Progettazione integrata sostenibile a Francavilla Fontana con Upuglia eredità da tramandare” (Francavilla Fontana)
Arredare Architettura & arredamenti – Feng Shui:”Energia per il nostro benessere (Francavilla Fontana)
No Comments