Conferimento dei rifiuti indifferenziati fuori dall’orario programmato e contravvenzioni al codice della strada.
Sono stati questi gli ambiti dei controlli operati in mattinata da alcune pattuglie della Polizia Municipale di Brindisi.
Sul versante del conferimento dei rifiuti, gli agenti, con un’auto civetta, hanno monitorato via Ponte Ferroviario, dove insistono cinque bidoni utilizzatissimi per il “traffico” dei sacchetti della indifferenziata da altri quartieri della città in cui vige la raccolta urbana con il metodo della differenziata. Tali bidoni – che devono essere utilizzati soltanto dalle 19.00 alle 23.00 – vengono svuotati alle 06.30 circa ma sono stracolmi già verso le 10.00, causando – così – il proliferare di insetti, topi ed altre criticità igieniche (come dimostrano anche i numerosi video e le tante immagini postate dai residenti).
Nelle tre ore di appostamento gli agenti in servizio hanno elevato 15 verbali da €.50,00 in violazioni delle disposizioni contenute nell’O.S. n. 2 del 30.07.2014 relativa al conferimento dei rifiuti domestici con la relativa disciplina oraria”.
Per quanto concerne il controllo operato sulla strada, una pattuglia si è appostata stamani presso i semafori a maggior rischio incidentalità contestando cinque verbali nei confronti di automobilisti transitati con il rosso : 6 i punti sottratti e 166 Euro di sanzione pecuniaria singolarmente inflitta
No Comments