Parte sabato 28 gennaio la Stagione di Prosa 2017 del Comune di Latiano, organizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Al Teatro Olmi, alle ore 21.00, in scena Zingari e violini di Archelia – Armamaxa Teatro.
Zingari e Violini è uno spettacolo musicale che racconta di un popolo, quello Rom, e della sua cultura tramandata di generazione in generazione, sopravvissuta al tempo e a chi ha sperato di sopprimerne la radice.
Attraverso un viaggio fra ritmi dispari, armonie e melodie Gitane, “Zingari e Violini” parla di diversità e si interroga su chi è l’altro, che cosa è l’uomo, e di cosa è capace. Racconta dell’olocausto dei Rom nei campi di sterminio Nazista, di come Dio abbia creato il mondo immaginandolo dal racconto di un vecchio Zingaro, di come è nato il violino, di come si possa gabbare il Diavolo lasciandolo aspettare per l’eternità, di come Dio ricompensi chi accoglie ed è ospitale.
Le storie, le musiche, la memoria attraverso la voce narrante e il violino di Giuseppe Ciciriello e la fisarmonica di Piero Santoro. Per informazioni www.teatropubblicopugliese.it
Ufficio Stampa Teatro Pubblico Pugliese
No Comments