Il centro Icaro Alzheimer di Brindisi, in collaborazione con Asl, Comune di Brindisi, Ambito territoriale N. 1 ha organizzato per mercoledì 21 maggio uno spettacolo di teatro partecipativo.
Alle ore 19, presso l’ex convento Santa Chiara (nei pressi di piazza Duomo), il regista e attore Silvio Gioia porterà in scena “Rimembri ancora”
Il teatro partecipativo è una tecnica di teatro sociale nata nei sobborghi del sud America ed è caratterizzata da una modalità molto ludica di affrontare tematiche di vita quotidiana.
L’utilizzo del teatro ha una valenza che va oltre il ricordare il passato, in quanto permette di provare delle nuove emozioni nel presente, nel momento in cui si improvvisa o si mostra una scena. Si vive l’orgoglio di aver creato qualcosa di fruibile anche da altre persone e di conseguenza vi è un miglioramento delle capacità cognitive residue. Nel momento in cui si è sul palcoscenico si crea un canale comunicativo tra la mente degli spettatori e quella dei pazienti/attori e soprattutto un abbraccio tra le loro emotività.
Lo spettacolo include anche un’esibizione di teatro d’ombre, che si svolge dietro un grande telo bianco, esaltando il valore del profilo e di ogni piccolo movimento.
Una tecnica di teatro non violento, perché chi recita è protetto dietro il telo e non vive l’impatto ( a volte violento) con il pubblico.
COMUNICATO STAMPA ICARO – CENTRO ASCOLTO INFORMAZIONE ORIENTAMENTO FORMAZIONE RIABILITAZIONE ALZHEIMER
No Comments