February 29, 2024

Brundisium.net

 Si è svolta oggi la visita guidata al Faro di Torre Canne per 43 alunni della scuola primaria del 1° Circolo didattico (plessi “Collodi” e “Latorre”) promossa dall’Amministrazione comunale di Fasano nell’ambito delle iniziative programmate per i bambini volte a far conoscere il territorio.

 

I piccoli allievi, accompagnati dalle docenti e dall’assessora alla Pubblica istruzione Cinzia Caroli, hanno potuto anche assistere ad una “lezione” sulla pesca (come, cosa e quando si pesca; come si riparano le reti; come svolge l’attività un pescatore), grazie alla collaborazione della locale associazione “Al Faro” di Girolamo Campanella che si è messa volontariamente a disposizione del progetto.

 

Gli allievi hanno poi visitato il Faro, a gruppi di cinque per volta, la cui storia e le cui funzioni sono state illustrate loro da Sergio Masciopinto della Marina Militare (reggente del Faro).

 


«I bambini sono rimasti letteralmente affascinati dallo splendido antico presidio luminoso del porto torrecannese – spiega l’assessora Caroli – e dagli stessi racconti sulla vita dei pescatori. Si è trattato della prima escursione promossa, mentre nei prossimi giorni se ne terrà un’altra nel Palazzo municipale finalizzata a far conoscere ai piccoli il funzionamento della macchina amministrativa che governa il territorio nel quale anch’essi vivono». Anche per Campanella l’iniziativa coi bambini è stata proficua: «La nostra associazione è sempre a disposizione ogniqualvolta si vogliono organizzare attività volte alla conoscenza ed alla promozione di Torre Canne, della sua storia e delle sue bellezze – afferma – e proseguiremo a lavorare in questa direzione con chiunque avrà bisogno della nostra collaborazione».

 

COMUNE DI FASANO

No Comments