December 11, 2024

Paco De Lucia

Paco De Lucia

Si è spento il 26 Febbraio scorso su una spiaggia del Mexico, dove era in vacanza, il chitarrista andaluso Paco De Lucia.
Aveva 66 anni, era considerato uno tra i più grandi chitarristi del mondo di flamenco.
Nel 1980 in trio con John Mc Lauglhin e Al Di Meola ha pubblicato un album fondamentale in ambito chitarristico. “Friday Night in San Francisco” rimane un disco di culto, nonostante l’enorme successo commerciale.

Cullati da possenti note acustiche, diversi anni fa siamo stati testimoni e spettatori di un grandissimo concerto al Palasport di Padova.
La performance proponeva le note di quella fantastica notte californiana.
Una spettacolare jam session di tre artisti, tra i più grandi chitarristi del mondo. Un’alternanza di sonorità di grande fascino alternato a momenti di autentico virtuosismo con un susseguirsi di incredibili assoli, velocità e precisione.

Ciao Paco, ci mancheranno i suggestivi viaggi musicali in Andalucia attraverso il tuo flamenco.

 

Perseus

Perseus

E’ stato pubblicato il 3 marzo l’album di debutto dei “Perseus“, interessantissima formazione di Heavy/Power Metal brindisina.
La band ospitata da Radiazioni NRG ha presentato il nuovo album negli studi di Ciccio Riccio.
Il titolo del disco è “The Mystic Hands Of Fate“. Distribuito per Nadir Music, la produzione è stata affidata a Tommy Talamanca.
“The Mystic Hands Of Fate” è un disco sanguigno. Le liriche rappresentano una sorta di viaggio introspettivo, di esplorazione dell’animo.
Passione, sofferenza, amore, gioia, sono i temi maggiormente trattati nei testi del quintetto brindisino.
Presto, molto presto sentiremo parlare dei Perseus su tutti i più importanti circuiti metal nazionali ed internazionali.

 

Inigo &Grigiolimpido

Inigo &Grigiolimpido

Venerdi 7 marzo, Radiazioni Cult proporrà un nuovo appuntamento con la scena indipendente pugliese.
Negli studi di Ciccio Riccio saranno ospiti “Inigo & Grigiolimpido“, band di “cantautorock” proveniente da Terlizzi (Ba).
Una delle tappe fondamentali della band è stata la presenza a Sanremo Rock del 2012, con “Tutta un’altra Guerra” brano eletto come miglior canzone d’amore indipendente.
Dopo la pubblicazione di “Faccio il Filo a Sofia“, la band barese a Radiazioni Cult presenterà il nuovo singolo “Discorsi“.
Si tratta di un brano politico non politicizzato. Scritto di pancia e privo di sovrastrutture, rappresenta un’eroica ed ironica ammissione di non appartenenza ai vecchi ideali di partito.
Il nuovo singolo è un’altra rappresentazione del nuovo album intitolato “Controindicazioni“.
Intanto, dopo oltre 30mila visualizzazioni e dopo una parziale quanto paradossale censura, torna on line il nuovo video di “Baci alla Repubblica“, uno dei brani più significativi scritti dagli “Inigo & Grigiolimpido”.

 

MARCO GRECO

No Comments