Giovedì 4 dicembre, dalle ore 8,30, presso il teatro Olmi di Latiano, si terrà l’evento inaugurale dell’Area tematica B del progetto “Ruralia – Riscoperta e valorizzazione della ruralità, dei prodotti agro-alimentari e delle tradizioni della civiltà contadina in TERRA di Latiano”.
Iniziativa finanziata dal GAL “Terra dei Messapi” attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 – Fondo FEASR – Asse III – Misura 321 – Servizi essenziali per l’economia e le tradizioni rurali – Intervento A – Servizi di carattere didattico.
Dopo aver lanciato l’Area tematica A, nel mese corrente, l’Amministrazione Comunale di Latiano, attraverso gli Assessorati Attività Produttive e Cultura, si accinge ad avviare le altre Aree tematiche previste dal progetto.
Nell’occasione saranno presentati i temi che caratterizzano l’Area tematica B con i vari appuntamenti in programma, che riprenderanno dal mese di gennaio e si protrarranno fino a marzo 2015.
L’Area tematica B è incentrata sul tema del complesso rapporto tra uomo ed Energia, tratterà il problema dell’approvvigionamento energetico nel passato, presente e quali programmi sono in atto per rendere ecologicamente sostenibile il nostro futuro socio-economico.
L’incontro con gli studenti del Liceo Socio-Psico Pedagogico “E. Palumbo” – Sezione di Latiano si svilupperà secondo il seguente programma:
- accoglienza dei ragazzi da parte dell’Amministrazione Comunale e saluto dell’assessore alle Attività Produttive Tommaso Cavallo e della dott.ssa Ida Carolla, coordinatrice del progetto “Ruralia”;
- presentazione del progetto e dei successivi incontri che interesseranno sia gli studenti del Liceo che altre categorie di corsisti;
- proiezione del film a tema “Rapa Nui”, considerato uno dei lavori cinematografici più rappresentativi del complesso rapporto tra l’uomo ed il suo habitat;
- proiezione di alcuni video-documentari sul tema;
- dibattito finale, sui lavori presentati, tra gli studenti, il corpo docente, il formatore dott. Guido Palma e il tutor Federica Goriziano.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LATIANO
No Comments