March 18, 2025

FUTURA BK – TRE ERRE BASKET 47- 65 (16–19; 19-31; 37–47; 47–65)
Arbitri: Bartolomeo di Cellino san Marco e Sancilio di Brindisi

FUTURA BK: Marangio, Gorgoni, Zingarelli 2, Tagliamento 10, Niccoli 7, Lacitignola 18, Barretta, Cobianchi, D’Agnano 2, De Vito, Cristofaro 8. All. Rodi

TRE ERRE BASKET: Nobile, Assentato 18, Russo, De Mitri 17, Passarelli, Curto, Costabile 8, Maggiore 20, Melfi, Campo, Napolitano 2. All. Galgano

 

La Tre Erre si aggiudica la finalissima dell’U17 femminile e si laurea campione regionale di categoria. Le ragazze del presidente Riccardi strappano così il tagliando valido per l’accesso diretto alle finali interzona che si terranno a Cesenatico dal 5 al 7 maggio prossimo.

E’ stato un cammino lungo e difficile iniziato con il dominio nella regular season con ben sette vittorie su otto incontri disputati, che sono valsi il primo posto con unica nota dolente la sconfitta in quel di Taranto dopo un tempo supplementare.

Nella fase ad orologio le brindisine continuano a vincere e “fanno” tre su quattro, lasciando i due punti solo nell’ultima ininfluente giornata contro le concittadine della Futura. Inizia male invece l’avventura play off con la squadra che soccombe nella prima in casa contro la Pink Bari. Ma è solo un incidente di percorso: le brindisine reagiscono da campionesse e vincono la seconda a Bari rimettendo in parità la serie, per poi vincere anche la terza accedendo alla finalissima tutta made in Brindisi.

E’ una serie avvincente fra due formazioni che si conoscono bene e si rispettano consce della forza delle avversarie, eppure con un 2 a 0 secco le ragazze di coach Mimmo Galgano liquidano le cugine della Futura consegnando un altro trofeo alla bacheca della società biancorossa. “Un risultato importante” afferma il coach “che abbiamo conquistato grazie alla coesione del gruppo e ad una grande forza di volontà. Dopo la sconfitta con il Bari nel primo turno di semifinale sembrava tutto finito, ma le ragazze hanno reagito con orgoglio e determinazione. E’ stato a quel punto che ho avuto la certezza di arrivare sino in fondo e così è stato”.

“Un successo che parte da lontano” chiosa il gm Rosario Arcadio, “frutto di sacrifici e di sudore ma anche frutto di un lavoro di programmazione scrupolosa ed attenta, pianificata in questi anni: un progetto vincente che ripaga staff tecnico e societario con protagoniste le atlete cresciute esclusivamente nel nostro settore giovanile.”

 

A tutto questo va aggiunto che le stesse atlete hanno affrontato anche il campionato di serie “C”, agli ordini di coach Rubino, ottenendo un inaspettato quanto meritato accesso ai play off promozione a coronamento di un anno sportivo davvero da incorniciare.

 

COMUNICATO STAMPA TRE ERRE BASKET BRINDISI

No Comments