Il consigliere regionale di Forza Italia Maurizio Friolo, vicepresidente della III Commissione Sanità, ha presentato questa mattina un’interrogazione a risposta scritta al presidente della giunta regionale Nichi Vendola e all’assessore alle Politiche per la salute Donato Pentassuglia per la mancata riattivazione dei posti letto per le discipline Malattie endocrine e Dermatologia all’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi.
Una vicenda che si trascina dalla fine del 2010, dall’adozione da parte della giunta del Regolamento di riordino della rete ospedaliera con una delibera – la n. 2791 del 15/12/2010- che riconosceva all’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi di 10 posti letto per la disciplina Malattie endocrine, e 10 posti letto per la disciplina Dermatologia, per soddisfare non solo il fabbisogno della provincia di Brindisi, ma anche di quella di Lecce e di gran parte di quella di Taranto. Ma una successiva delibera – la n. 1110 del 5 giugno 2012- rimodulava il Regolamento e sopprimeva i posti letto assegnati, e soltanto una mobilitazione generale e trasversale è riuscita a indurre la giunta a tornare parzialmente sui propri passi, con un’ulteriore delibera – la n. 3006 del 27 dicembre dello stesso anno- che assegnava ancora all’ospedale ‘Perrino’ 8 posti letto per Malattie endocrine e 4 posti letto per Dermatologia.
Ma da allora, e nonostante l’aumento esponenziale sul territorio delle patologie legate alle discipline oggetto dell’interrogazione, nessuno ha ancora provveduto alla loro riattivazione effettiva nel nosocomio brindisino. E nessuno ha sollecitato il Direttore generale dell’Asl Brindisi a ottemperare ai suoi compiti, tra i quali rientra il rispetto e l’osservanza delle leggi.
Da qui l’interrogazione di Friolo, “nell’interesse della comunità brindisina e di quanti credono ancora nel decoro istituzionale e in una sanità al servizio dei cittadini”.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E/O DIF
No Comments