April 30, 2025

“Finanziare la Creatività e la Socialità in tempo di crisi è possibile con il Crowdfunding” è il tema di una due giorni di seminario organizzata dall’Associazione Protezione Civile – Volontari di Torchiarolo.

L’evento informativo si terrà il 20 ed il 23 Giugno 2014, dalle ore  15.00 alle ore 20.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Torchiarolo, in Via Cristoforo Colombo, 1 .

 

Il seminario ha lo scopo di descrivere il crowdfunding, un processo di finanziamento, molto diffuso all’estero, che mobilita persone e risorse per realizzare progetti grazie al supporto della “rete”. Un sostegno concreto, fatto da persone che contribuiscono finanziando un conto dedicato al progetto.

 

Nel corso delle due giornate verranno sviluppati aspetti teorici del Crowdfunding, approfondimenti operativi relativi a fasi e strumenti per la realizzazione del progetto e  saranno analizzati  temi riguardanti la tipologia di linguaggio convenzionale per le comunicazioni nei media on line.

Il seminario è rivolto principalmente ai volontari delle associazioni presenti sul territorio, previa iscrizione e per un numero massimo di 15 fruitori, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Allo scopo di favorire la massima divulgazione, chiunque fosse interessato può partecipare: rappresentanti di organizzazioni di volontariato, di cittadinanza attiva, nonché gli assessorati operanti nel settore delle politiche sociali e urbanistiche di Brindisi e provincia. Molte realtà territoriali, infatti, potrebbero essere sensibili allo sviluppo di progetti sostenuti dalla comunità.

Alla fine delle due giornate informative,  nei modi e nei tempi da concordare,  sarà  prevista un’esercitazione pratica propedeutica in cui i partecipanti/gruppi di lavoro proveranno a progettare un’idea o una campagna sociale sfruttando i social media come supporto per le potenzialità della piattaforma  del Crowdfunding.

 

Saranno ammesse le iscrizioni pervenute entro il 5 Giugno 2014.

 

Il progetto è realizzato con i fondi del Concorso alle Idee Asse I-Formazione 2013/14 promosso dal Centro di Servizi al Volontariato “CSV Poiesis” di Brindisi.

 

Le docenze saranno a cura di Maurizio Imparato, napoletano, Manager, Formatore e Consulente Aziendale della Master Mind e Tiziano Melegiornalista brindisino, che si  occupa di Comunicazione, Editoria, Coaching e Sviluppo Personale e Miglioramento Professionale.

 

 

 

No Comments