May 7, 2025

Giornata campale per il porto di Brindisi e l’intera città. Oggi sono chiamate e gestire l’arrivo contemporaneo di ben tre navi da crociera con il carico di oltre 5000 turisti.

 

La Silver Muse, nuova ultra luxury ship di Silversea, e la Queen Victoria, l’innovativa e lussuosa ammiraglia della compagnia Cunard, hanno ormeggiato poco dopo le ore 8.00.

 

La Queen Victoria, con il suo carico di circa 2.000 passeggeri, ha attraccato presso la banchina di Costa Morena Est; la Silver Muse, che trasporta circa 600 passeggeri, ha ormeggiata nel porto interno, banchina Stazione Marittima Carbonifera.

Alle 13.00 è attesa la MSC Musica, che approderà sulla banchina di Costa Morena Est.

In totale, quindi, le tre imbarcazioni trasportano circa 5.600 passeggeri.
Alcuni di essi non hanno messo nemmeno piede nel centro città. Come da loro richiesto nel corso della navigazione, sono stati prelevati dai pullman ed accompagnati in Valle d’Itria (soprattutto Ostuni e Locorotondo) oppure nel Salento (Lecce è metà preferita).
Molti crocieristi, invece, sono sbarcati a Brindisi e stanno affollato bar e negozi. Tanti di loro stanno ammirando i monumenti locali ed hanno raggiunto Piazza Duomo e Palazzo Nervegna.

 

Senza nessun intoppo la rodata macchina organizzativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, che, come di consueto, ha predisposto i  servizi a disposizione di passeggeri ed equipaggi.

Per via dell’ingente numero di presenze previste, l’AdSP ha rafforzato il servizio di security portuale che si avvarrà, anche, della vigilanza in mare per garantire il rispetto di tutte le stringenti normative in materia.

 

Soddisfa anche l’organizzazione approntata dal Comune di Brindisi.

Sin da ieri si è provveduto al lavaggio straordinario delle strade del centro storico. L’operazione è continuata per tutta la notte e stamattina.
Ecotecnica sta provvedendo allo spazzamento e al mantenimento delle vie ad alta frequentazione turistica.

 

 

No Comments