La fotografia trova spazio alle Officine del Sapere 3.0, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico (Br) gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole onlus” domenica 29 marzo a partire dalle ore 9 fino alle 21 con l’“Open Day Photo”, una giornata gratuita interamente dedicata alle tecniche visive. Al centro, un laboratorio aperto di sperimentazione fotografica digitale in studio a cura di Pierluigi Lazoi di “Fotografica” che terrà impegnati i partecipanti fino alle ore 13. Dalle ore 17, si inaugura la mostra “The MINI world AROUND ME” che raccoglie i lavori di Angelo D’Anna e Paolo Rollo per chiudere in bellezza alle 19 con un aperitivo gratuito accompagnato dal sound di dj Mattia Wave.
La prima parte della giornata è dedicata all’approfondimento tecnico all’interno dello spazio fotografico delle Officine del Sapere 3.0 che per l’occasione sarà aperta per la prima volta al pubblico. Una sala attrezzata con flash e fondali a disposizione di chi voglia scattare in libertà. Introduzione al mondo della fotografia, allestimento base di una sala posa, fondamentali di luce, inquadratura e postura, acconciatura e makeup della modella, sessione photo shooting guidata: sono questi i temi al centro del workshop aperto a tutti gli aspiranti fotografi che, muniti di fotocamera, potranno cimentarsi in un vero set fotografico.
A partire dalle ore 17, il Laboratorio Urbano di via Cuneo inaugura uno spazio dedicato ai talenti fotografici del territorio con “The MINI world AROUND ME”, una mostra che raccoglie gli scatti di Angelo D’Anna e Paolo Rollo a cura delle Officine del Sapere 3.0. L’uno di San Pietro Vernotico, l’altro di Cellino San Marco, D’Anna e Rollo presentano due lavori complementari di esplorazione intima attraverso l’obiettivo calibrata sul rapporto con lo spazio – “around me” – e sul tema della paternità – “me and mini me”. Un gioco di parole e una licenza poetica per raccontare il “dentro” e il “fuori”, l’introspezione e il rapporto con ciò che ci circonda attraverso 20 scatti emotivi esposti nei corridoi delle Officine del Sapere 3.0 che per l’occasione diventano una galleria collettiva. “The MINI world AROUND ME” è un paradosso, una finestra attraverso gli occhi del fotografo sul mondo al di fuori, uno sguardo che rende speciale il normale, attraversando gli spazi e superando i limiti del comune vedere.
Pierluigi Lazoi è specializzato in fotografia d’occasione. Matrimonialista e non solo, esperto nelle moderne tecniche di riproduzione digitale di antichi supporti fotografici e del loro ritocco, ha collezionato numerose esperienze anche all’estero nel mondo del wedding.
Angelo D’Anna è un fotografo freelance specializzato in fotografia di eventi privati e live-on-stage. Tra le collaborazioni spicca quella nata nel 2012 con Just4Jesus, una associazione culturale che ha come mission la promozione dei valori della vita.
Paolo Rollo è un appassionato di viaggi durante i quali la fotocamera è un’immancabile compagna e grazie alla quale realizza i suoi reportage dal mondo. Alle Officine del Sapere 3.0 espone immagini scattate in musei e parchi di Londra, a Bristol e nel Salento.
Info: 0831.655492 – coop.ilgirasole@gmail.com
Ufficio stampa “Il Girasole”
No Comments