Le deputate del PD Elisa Mariano e Micaela Campana si recheranno la mattina di Natale, alle 9.30, presso la casa circondariale di Brindisi al fine di rappresentare, in una giornata così particolare, l’interesse e l’attenzione del loro gruppo parlamentare alla condizione delle carceri e delle persone detenute.
“Come non manca di ricordarci in ogni occasione il nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i luoghi di detenzione devono rispettare i diritti e la dignità dei detenuti e devono assumere pienamente la loro funzione rieducativa, non ridursi ad essere in luogo di punizione.
I detenuti arrivano invece, in molti casi, a perdere la loro dignità di esseri umani e non è più tollerabile che accada in un Paese come il nostro, messo addirittura in mora dalla corte europea dei diritti dell’uomo per l’attuale condizione delle carceri.”
Prosegue l’On. Mariano:” chi ha sbagliato deve certamente scontare la propria pena ma lo Stato deve dargli una nuova chance e sostenerlo nel percorso rieducativo al fine del reinserimento in società altrimenti i rischi di reitarazione dei reati non potranno che aumentare”
Con questo spirito, le deputate hanno voluto donare alla biblioteca della casa circondariale un centinaio di libri.
COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO – PARLAMENTARE PARTITO DEMOCRATICO
No Comments