May 3, 2025

“Lo svolgimento di questa edizione dei festeggiamenti patronali costituisce la conferma del fatto che un buon lavoro di ‘squadra’ consente di raggiungere risultati inaspettati”.

 

Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales al termine del ricco programma di eventi allestito dall’Amministrazione Comunale e dal Comitato Feste Patronali.

 

“Quest’anno abbiamo dovuto fare i conti con grandi limitazioni degli spazi sul water front a causa dei cantieri presenti su via del Mare e sul piazzale Lenio Flacco. Tutto questo – ha aggiunto Consales – ha reso necessario un ‘ritorno’ delle bancarelle su corso Garibaldi. Ciò nonostante, ritengo si possa affermare che la Festa è perfettamente riuscita. I cittadini hanno ben compreso le difficoltà esistenti ed hanno limitato l’utilizzo delle auto, complice la clemenza del tempo, nonostante le previsioni nefaste della vigilia.

 

Tra i momenti più suggestivi, oltre alla storica Processione a mare, ricordiamo la rassegna ‘In…chiostri’, le tante iniziative inserite nel Medieval Fest, il corteo di auto d’epoca, i canti tradizionali di Anna Cinzia Villani, il concerto bandistico di San Pietro Vernotico, lo storico Palio dell’Arca e l’orchestra popolare della Notte della Taranta che ha richiamato sul Lungomare migliaia di persone. E poi la novità delle luminarie ‘musicali’ ed il consueto spettacolo pirotecnico.

 

Insomma, Brindisi ha saputo ritrovarsi intorno ai suoi Santi Patroni in un mix di sentimenti religiosi e di partecipazione a momenti di festa.

Tutto questo è stato possibile – conclude il Sindaco – anche grazie all’abnegazione della Polizia Municipale, della Protezione Civile, del personale degli uffici comunali e della Fondazione del Teatro oltre che, ovviamente, del Comitato Feste Patronali”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments