Notevole successo ha riscontrato l’incontro culturale tenutosi sabato 25 gennaio, presso la Palazzina del Belvedere sul Lungomare. L’incontro dal titolo “XI SECOLO: INCONTRO CON TRE AUTORI”, ha visto la partecipazione di molte persone, provenienti anche dalle zone limitrofe di Brindisi. Una grande soddisfazione per l’Associazione Culturale le Colonne che da luglio scorso, gestisce la Collezione Archeologica Faldetta, garantendo la fruibilità dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 17:00 alle 21:00. “Ovviamente – fa sapere l’Associazione Le Colonne – questo grande riscontro che stiamo ottenendo è anche frutto di una forte collaborazione con le altre associazioni presenti nel territorio. Siamo convinti che in ambito culturale è importantissimo fare rete. Occorre superare l’illusione di fare da soli. L’incontro di sabato, ad esempio, è stato voluto e organizzato con il “Gruppo Archeo Brindisi”.
A questo incontro, moderato da Anna Cinti dell’associazione Le Colonne, hanno preso parte 3 autori di pubblicazioni edite nel 2013 aventi in comune il periodo storico al quale si riferiscono l’XI-XII secolo.
Danny Vitale ha presentato il suo studio “Il Tempio di S.Giovanni al Sepolcro. Simboli, simbolismi e allegorie”. Dario Stomati, il suo romanzo storico “Magarito, il leggendario Arcipirata da Brindisi” e Cristian Guzzo ha concluso con “L’esercito normanno nel meridione d’Italia”; permettendo ai presenti di vivere uno spaccato di storia medioevale.
Inoltre, nel corso dell’incontro una rappresentanza in costume storico dei Vikings Italy ha conferito una nota di colore mostrando gli armamenti e l’abbigliamento tipici dei secoli presi in questione.
L’incontro si è concluso con una gradita degustazione di vino offerta gentilmente da WINE DIVISION.
No Comments