Confindustria Brindisi ha partecipato anche quest’anno al PMI DAY, uno degli eventi più sentiti dal Comitato Piccola Industria di Confindustria, giunto alla quinta edizione. La Quinta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese è inserita nell’ambito della XIII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea. Inoltre, l’edizione di quest’anno si è svolta nella stessa giornata di Orientagiovani, l’appuntamento di Confindustria dedicato all’orientamento, nella logica di un percorso comune tra le attività dedicate alle nuove generazioni e volte a rafforzare la collaborazione e il dialogo tra mondo dell’istruzione e mondo dell’impresa.
L’iniziativa è nata per aiutare nell’orientamento scolastico i ragazzi delle scuole medie superiori, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle opportunità lavorative che offre realmente il territorio e indirizzarli verso discipline più confacenti alle odierne richieste di mercato.
Un giorno in azienda, nel cuore dell’attività produttiva, per vedere come nasce un prodotto e conoscere da vicino i protagonisti dell’impresa, per portare i giovani a diretto contatto con la realtà delle imprese, per mostrare loro che il lavoro dell’imprenditore è fatto di impegno concreto e di passione, con lo sguardo sempre rivolto al cambiamento e aperto al nuovo, per promuovere la diffusione della cultura d’impresa, per avvicinare sempre di più scuola e lavoro.
Nel territorio brindisino il PMI DAY è stato organizzato in CANTINE DUE PALME di Cellino San Marco, azienda produttrice di vini venduti con successo in Italia e all’estero, che ha dato la disponibilità ad ospitare una scolaresca di 40 studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi, accompagnati dai docenti.
Per agevolare tutti gli spostamenti degli studenti, la nostra associata STP S.p.A. ha offerto il proprio apporto, mettendo a disposizione un pullman con autista.
La manifestazione ha registrato un ottimo successo, con piena soddisfazione dei giovani che hanno visitato l’Azienda, i quali hanno preso visione dell’intero processo produttivo e dell’organizzazione aziendale.
No Comments