May 2, 2025

C’è anche una foto del relitto Norman Atlantic trainato verso Brindisi e scortato da un elicottero EH 101 tra le immagini del Calendario della Marina Militare 2016 che sarà presentato oggi alla 47 ^ Edizione della Barcolana di Trieste.
Il calendario 2016 è dedicato al mare ed è interamente realizzato dal personale della Marina: “le navi, i sommergibili, gli elicotteri, gli aerei e le profondità del mare nostrum ma anche il mare dei sentimenti, delle passioni, delle speranze e della solidarietà”.

Le immagini testimoniano le attività della Marina nel corso dell’anno: gli operatori della Brigata Marina San Marco su un battello d’assalto durante un’esercitazione anti-terrorismo, il sommergibile Scire’, la fregata classe Maestrale, i palombari, gli incursori impegnati nel cambio di un mareografo in Antartide.
E tra queste immagini non poteva mancare il soccorso al Norman Atlantic, il traghetto che il 28 dicembre 2014 subì un grave incendio mentre era in navigazione nel canale d’Otranto con a bordo almeno circa 500 persone tra passeggeri (clandestini e non) e membri dell’equipaggio.
Nell’incidente morirono 11 persone e furono dispersi 16 passeggeri ma l’operato dei militati della Marina Militare risultò preziosissimo per trarre in salvo centinaia di passeggeri

Con il calendario la Marina Militare sosterrà la Fondazione Telethon.
Il calendario sarà venduto online sul sito della Marina Militare.

No Comments