September 18, 2024

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donna l’On. Elisa Mariano ha inviato una lettera ai sindaci, presidenti del consiglio e presidenti commissioni pari opportunità della provincia di Brindisi per condividere con loro alcune riflessioni e l’invito a lavorare tutti insieme affinché la giornata del 25 ottobre non si trasformi in una mera ricorrenza celebrativa, ma diventi un impegno quotidiano per contrastare il fenomeno ancora troppo diffuso, della violenza sulle donne.

“Se oggi il tema della violenza di genere si è imposto nel dibattito pubblico ed istituzionale un merito va certamente riconosciuto ai tanti movimenti di donne, spontanei ed organizzati, alle associazioni ed al ruolo attivo che le poche donne presenti nelle istituzioni hanno saputo svolgere dando voce a chi non ha voce ed animando un dibattito culturale così tanto da farne, finalmente, un tema politico non più relegabile nel solo ambito privato” ha affermato la parlamentare del PD “Le questioni di genere , e con esse la violenza di genere, infatti, riguardano tutti ed interrogano la società nel suo complesso, cardine attorno cui costruiamo il nostro vivere insieme in qualità di uomini e donne” ha aggiunto.

L’On. Mariano ha poi ricordato in merito, l’impegno del Parlamento che è intervenuto approvando provvedimenti importanti dalla ratifica della Convenzione di Istanbul, all’approvazione delle norme del decreto cosiddetto del femminicidio, che rappresenta in modo chiaro la volontà di contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.
Una battaglia però, ha sottolineato la Mariano, che deve essere combattuta soprattutto sul versante culturale, e non solo legislativo. I comuni possono, in questo senso, dare un contributo importante e per questo ha invitato i rappresentanti istituzionali a convocare, nelle prossime settimane, consigli monotematici sul tema.

“Sarebbe un segnale di attenzione su un tema cruciale, l’inizio di un percorso comune di collaborazione istituzionale in direzione del progresso civile e morale delle nostre comunità. In tale senso non posso che ribadire la mia assoluta disponibilità a raccogliere ogni istanza che proverrà dai comuni stessi, come dalla società civile, al fine di arricchire il lavoro del Parlamento e indirizzare ancor meglio il faticoso cammino intrapreso nella battaglia contro la violenza di genere ed in favore di una società più libera e giusta per tutti” ha concluso.

COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO – PARLAMENTARE PARTITO DEMOCRATICO

No Comments