September 30, 2022

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito del programma di iniziative “Brindisi a Natale”, offerto dalla Amministrazione comunale ed il cui progetto è stato proposto e curato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, torna anche quest’anno il tradizionale Concerto di capodanno. Ad offrirlo sarà l’”Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante” che giovedì 2 gennaio, alle ore 20,30, nel Nuovo Teatro Verdi, proporrà una serata sulle note di celebri opere e composizioni. Il concerto esordisce con un gesto musicale di vigorosa teatralità grazie a uno straordinario capolavoro della musica russa di raro ascolto: le parodistiche, travolgenti musiche di scena concepite nel 1932 dal genio di Dmitrij Sostakovic per la scandalosa rappresentazione dell’Amleto shakespeariano da parte del regista Nikolaj Akimov al Teatro della commediadi Leningrado.

A questa partitura sfolgorante l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante accosta con versatilità alcuni dei più noti brani della tradizione musicale viennese del pieno XIX secolo, proponendo le più coinvolgenti forme musicali tipiche di quel repertorio, dal Valzer alla Polka, dal Galopp alla Marcia. Opere cariche di colori timbrici e di frizzante energia che trascineranno il pubblico in uno scenario euforico tanto quanto le accattivanti arie di Rossini, Donizetti e Lehar cantate dal soprano leccese Lucia Conte; melodie tra le più famose e amate del repertorio operistico e d’operetta dell’Ottocento.

L’Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante sarà diretta come di consueto dal suo direttore musicale e artistico Federico S. Morresi, fondatore di questa compagine fresca e ambiziosa costituita da giovani musicisti di talento provenienti da diversi distretti e comuni della Puglia centro-meridionale, nata nel 2010 in occasione delle riprese della serie Tutta la musica del cuore, girata nella provincia di Bari dalla Rai.

Ingresso gratuito previo ritiro del ticket presso il botteghino del teatro.
Info: 0831 229230 oppure 0831 562554.

No Comments

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com