Si è spento all’età di ottantasei anni Padre Artemio De Monte, originario di Sava ma storico parroco della chiesa SS.Addolorata-La Pietà di Brindisi, gestita dai Frati Minori.
Padre Artemio ha ricoperto il ruolo di parroco per diciotto anni restando a servizio dei fedeli brindisini per circa venti anni complessivamente.
Tante le generazioni cresciute sotto i suoi insegnamenti che hanno vissuto insieme a lui il cammino di crescita umana e spirituale.
Tante le attività svolte nella parrocchia a partire dalla fondazione di una emittente radiofonica a scopo evangelico che ancora oggi tiene compagnia alle persone anziane ed inferme impossibilitate a partecipare alle attività parrocchiali.
Radio Frate Sole il nome della radio che ha visto impegnati tanti ragazzi a titolo di volontariato.
Padre Artemio ha concluso la sua vita terrena presso il convento di Leverano dove da diversi anni affrontava le difficoltà dell’avanzare dell’età. H
a sempre tenuto a cuore la devozione alla Madonna Addolorata ed il Signore ha voluto che il suo funerale avvenisse proprio il giorno della festa dell’Addolorata che grazie al suo impegno ed alla sua forza ha mantenuto la tradizionale processione che si tiene tutti gli anni in questo giorno dalla chiesa de La Pietà al Calvario.
Tanti i lavori e le migliorie fatte negli anni del suo ministero a Brindisi all’interno ed alla facciata della chiesa più volte restaurata.
Con la sua morte si chiude una pagina storica della parrocchia brindisina ma il suo ricordo resterà sempre sempre nei fedeli brindisini che non gli hanno fatto mai mancare il loro affetto.
Davide Cucinelli
No Comments