Si è tenuta questa mattina, presso la sede di via Filomeno Consiglio 56, a Brindisi, la costituzione e la presentazione alla stampa dell’Associazione culturale “Il Timone – navigare con le idee”, presieduta da Nicola Frugis.
Il nuovo sodalizio, il cui direttore generale é Francesco Buongiorno, si occuperà di far partecipare la comunità brindisina alla vita pubblica, coinvolgendo la cittadinanza ma anche altre associazioni similari o di volontariato in una discussione partecipata per il rilancio socio-culturale del territorio. All’interno dell’associazione vi saranno un consiglio direttivo, un comitato tecnico-scientifico, coordinato dall’ing. Calogero Casilli, in cui ci si occuperà di urbanistica, dei trasporti, del lavoro, formazione professionale, economia, scuola e università. Spazio anche a varie consulte tematiche per i settori del terziario, del tempo libero e dello sport.
Il presidente Frugis ci ha tenuto a sottolineare che non si tratta di un organismo partitico, ma di una vera e propria “famiglia”, in cui ognuno potrà fare delle proposte o lanciare delle idee per il bene della collettività. “Se questo – ha detto Frugis – è fare politica, siamo orgogliosi di fare questo tipo di attività. Non siamo un partito, né vogliamo essere collegati ai partiti”.
Il Direttore generale, Francesco Buongiorno, invece, ha illustrato le attività in cantiere, ribadendo il concetto che in città, al momento, tranne qualche caso sporadico, la partecipazione alla vita pubblica è pressoché preclusa alla moltitudine dei brindisini. “In questo vuoto – ha detto Buongiorno – siamo felici di inserirci per riempirlo di contenuti, idee e progetti. Con noi ci sono tanti professionisti di vari settori e tanta gente comune, a conferma che c’é spazio davvero per tutti”. Presenti ala manifestazione tantissimi soci e simpatizzanti. La presentazione si é chiusa col classico botto beneaugurante di spumante italiano.
La sede resterà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 20.30. La prima iniziativa prevedrà un convegno sulla formazione professionale e il mercato del lavoro. Gli incontri avranno una cadenza di bimensile. Non sono escluse aperture di sedi affiliate in provincia.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE IL TIMONE
No Comments