May 13, 2025

Le Sere a Sud–Est sono la memoria di un uomo, l’emozione del ritorno di un artista nei luoghi della sua nascita o le riflessioni di uno studioso osservatore del tempo?

Ne parleremo venerdì 30 Giugno p.v., alle ore 20:00, nell’atmosfera distesa e suggestiva de L’Antico Palmento di Brindisi in un nuovo incontro della rassegna artistica Quando torno al Sud, ideata ed organizzata dall’associazione culturale Lavoro&Salute, di Brindisi.

Connubio perfetto con il tema della rassegna, la serata sarà dedicata alla fotografia, agli scenari pugliesi e ai ricordi del fotografo, docente e critico Pio Tarantini.
Sarà presentato il suo ultimo volume “Sere a Sud–Est”, Edizioni Massimo&Fiameni Design; pubblicato lo scorso Aprile, in occasione della mostra fotografica personale Paesaggi a Sud–Est della galleria Scoglio di Quarto, a Milano, il volume è una raccolta dei suoi lavori di ricerca sul paesaggio salentino raccontati attraverso il linguaggio fotografico poetico e garbato, proprio dell’autore.

Dialogherà con Pio Tarantini il Collettivo fotografico Polaroads di Brindisi, sfogliando le pagine del nuovo volume, alla scoperta di luoghi esteriori e interiori indagati dall’autore.

Farà da preziosa cornice all’incontro l’esposizione dell’opera dell’artista Polittico Ulivi/2016, un omaggio agli ulivi del Salento, realizzata in grandi dimensioni; l’opera è stata esposta per la prima volta quest’anno, a Gennaio, al Palazzo delle Stelline di Milano durante l’evento “Olio Officina Festival” e, a Febbraio, a Lecce, nei Locali Fotografici L.O.F.T.

La serata si concluderà con una informale cena, aperitivo, nei giardini de L’Antico Palmento.

L’Antico Palmento | Via Sabin 4 – Brindisi
Per informazioni e prenotazioni: Manuela 3286065906 o Giuseppe 3469832825.

No Comments