April 30, 2025

Il Consigliere comunale Nicola Serinelli chiede chiarezza sulla presa di posizione assunta dal Pd nei confronti dell’Assessore Orlando, di fatto sfiduciato dal suo stesso partito. Lo fa attraverso una nota inviata al Sindaco e, per conoscenza, ai Consiglieri Comunali di Torchiarolo.

Questo il suo documento:
In riferimento alla presa di posizione di sostanziale distanza assunta dal Partito Democratico locale nei confronti dell’Assessore Orlando, sfiduciato dal Partito e non più riconosciuto dallo stesso per le motivazioni riportate nel documento reso pubblico anche a mezzo stampa dalla nuova dirigenza del Partito di Renzi (mancato coinvolgimento nelle scelte amministrative) CHIEDO di sapere, per ragioni di chiarezza e trasparenza dell’azione politico/amministrativa di chi è delegato al governo del paese, se i rapporti organici assunti in fase di accordi pre-elettorali (2010) siano intercorsi tra questi e il Partito Democratico, oppure tra i gestori del governo locale e la sola persona del Sig. Orlando Gianpiero.

Quanto sopra é importante per comprendere, senza veli e senza doppi giochi, quali siano le vere ragioni e le dinamiche alla base di una scelta di sfiducia che, di fatto, rafforza quanto da anni denunicato dalle minoranze, nonché dai due consiglieri comunali, fuoriusciti da tempo dalla maggioranza.
Chiedo, altresì, se non reputa moralmente ed istituzionalmente doveroso rendere edotti i cittadini di quanto accade intorno alla gestione amministrativa (al di là di talune semplicistiche dichiarazioni riportate su stampa) ed in particolare delle defezioni di non pochi consiglieri e di presa di distanza di un partito (risultato di fatto determinante per la presa di possesso del Comune) rispetto ad una gestione della cosa pubblica caratterizzata solo da pressappochismo, arroganza e scelte clientelari, oltremodo assunte in maniera spesso illegittima e perciò dannose per le casse comunali esponendo peraltro gli attori di siffatta insana gestione (compresi i consiglieri comunali “silenti”) a responsabilità non solo di natura contabile/patrimoniale.
Nell’attesa di riscontro anche per conoscere le determinazioni che intende assumere in merito alla presente, porgo distinti saluti.

No Comments