April 30, 2025

L’Allontanamento delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori dalla nostra Comunità. Richiesta convocazione Consiglio Comunale urgente per fornire i necessari indirizzi in merito all’annunciata minaccia” è l’oggetto di una lettera aperta inviata da Nicola Serinelli, consigliere al comune di Torchiarolo, al Sindaco, alla Giunta Comunale, al Presidente del Consiglio Comunale, ai Capigruppo consiliari e, per conoscenza, all’Arciprete/Parroco di Torchiarolo, alla Madre Superiora delle Suore Salesiane dei SS.Cuori ed al Prefetto di Brindisi.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:

La notizia delle ultime ore che anticipa l’allontanamento delle Care Suore Salesiane dei Sacri Cuori dalla nostra comunità, desta non solo stupore e, per taluni versi angoscia, ma soprattutto forte preoccupazione per il rischio connesso alla perdita di una forte, qualificata presenza, che ha caratterizzato la vita e la storia stessa del paese. L’allontanamento delle Suore significherebbe di fatto perdere uno dei residui “punti di riferimento” formativi, con indescrivibili ripercussioni, dai risvolti imprevedibili.
Le Suore Salesiane sono di fatto parte integrante della nostra realtà; hanno formato intere generazioni  di torchiarolesi, pertanto é inammissibile rimanere passivi e “lasciarle andare” in altri siti (se pur si comprendono le ragioni alla base della scelta dei Superiori). Ho già avuto opportunità per altre ragioni evidenziare il ruolo fondamentale svolto dalle nostre Suore e dalla Stessa Congregazione; nel tempo si è rivelata la miglior “agenzia educativa” sul territorio che ha saputo coniugare, nel tempo, la propria “mission” religiosa, con quella altamente sociale a servizio del paese, della Parrocchia  e di tante famiglie che han fatto ricorso per lenire la sofferenza.
Per quanto sopra chiedo venga convocato di urgenza un Consiglio Comunale con all’odg “indirizzi da rendere circa iniziative concrete per affrontare l’emergenza annunciata”.
Fiducioso porgo distinti saluti.

Il Consigliere Comunale
Nicola Serinelli
f.to

No Comments