November 1, 2024


Nella tarda mattinata di oggi due pattuglie della Polizia Municipale di Brindisi sono intervenute a Costa Morena per sgomberare un campo nomadi che si era insediato nei pressi dell’ampio spazio destinato a parcheggio per i mezzi in attesa di essere imbarcati.

Nel campo nomadi hanno trovato posto 25 roulottes ed oltre 100 persone, tutti residenti nel circondario di Siracusa (Sicilia).

 

Quando sono arrivati i vigili urbani erano assenti i capo famiglia, ossia gli individui solitamente deputati ad assumere le decisioni per il gruppo. Sono arrivati subito dopo a bordo di alcune autovetture

Dopo aver acquisito le generalità dei nomadi, gli agenti hanno notificato la diffida ad abbandonare l’area.

 

 


Il fenomeno degli “accampamenti abusivi di nomadi” – ha detto in altre occasioni il Comandante Nigro – è molto sentito dalla popolazione del capoluogo tant’è che sono gli stessi cittadini ad chiamare le forze di polizia ed il comando dei vigili urbani per allertare della presenza delle roulottes.
Tra l’altro – continua l’Avv. Nigro – tali accampamenti recano un grave danno all’immagine della città ed al decoro urbano, dal momento che i luoghi scelti per l’insediamento risultano in prossimità degli imbarchi per la Grecia o alle porte dei centri commerciali.

No Comments