April 21, 2025

Venerdì 13 Giugno, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna, in via Duomo 16-20, sarà presentato “La Zappa nel Pozzo” di Amelio Bisestile.

L’incontro dibattito è organizzato dallo SPI Cgil assieme ai giovani dell’Unione degli Studenti e dei Giovani Democratici e vuole mettere a confronto le diverse letture generazionali del diario originale di Amelio Bisestile, bracciante meridionale che descrive il suo mondo e la sua evoluzione sociale e lavorativa da bracciante a operaio.
Un esempio di Riscatto e di Emancipazione Sociale.

 

La pubblicazione offre lo spunto per un’analisi del mondo meridionale nel secolo scorso vissuto dall’interno con le sue sofferenze ed i suoi drammi umani, la forza della spinta ad acculturarsi ed a qualificarsi lavorativamente nonchè per un parallelo interessante con la vita di Giuseppe Di Vittorio, che da bracciante si impegnò nella difesa della paga e dei diritti dei lavoratori della terra, per l’evoluzione sociale e culturale dei lavoratoriin modo più ampio sino a diventare Segretario Generale della CGIL.

 

All’incontro sarà presente Rita, la figlia dell’Autore, oltre alle associazioni Auser, U-Topia, Anpi, Arci, Vivere Insieme, Io Donna, Proteo Fare Sapere, Jonathan, Irase, Solidarietà Brindisina- Anteas, Nucleo 2000, Anla.

 

L’iniziativa fa parte del Percorso Culturale del Dipartimento “Per la Promozione e la Diffusione della Cultura” delle Leghe SPI-CGIL di Città e della Collaborazione attiva Anziani-Giovani sui valori della Costituzione Italiana

 

 

No Comments