Nel mese di marzo dal 16 al 20, l’associazione U-Topia realizzerà la prima edizione del “Festival delle arti” a Brindisi.
L’evento, diviso in cinque giornate tematiche, sarà realizzato con alcune realtà del territorio, con l’aiuto delle scuole superiori della provincia di Brindisi e con la collaborazione di alcuni enti privati della città.
Il festival vedrà coinvolte svariate sfere artistiche come la street art, l’arte fotografica, l’arte del fumetto, l’arte culinaria e l’arte letteraria.
Ogni giornata sarà ricca di appuntamenti, meeting, dibattiti aperti, mostre mercato, esposizioni, conferenze, presentazioni al quale sarà possibile partecipare in maniera gratuita!
Molti di questi eventi verranno realizzati con ospiti di livello nazionale come il writer milanese Paolo Bordino (in arte PAO), l’associazione culturale tarantina LaboFumetto, lo scrittore bolognese Omar Di Monopoli e molti altri ancora.
Il festival vedrà coinvolti, inoltre, autori ed artisti locali che arricchiranno il palinsesto degli eventi in programma.
Clicca qui per il programma integrale della manifestazione
In occasione del festival, l’associazione U-Topia e lo staff del blog Sognandoleggendo.net, organizza un concorso di poesia interamente gratuito e aperto a tutta la provincia di Brindisi.
Il bando è aperto e si chiuderà il 12 Marzo 2015.
Di seguito il bando di concorso per Poesia Under 45: “Gente che scrive”.
Art. 1: In concomitanza della prima edizione del “FESTIVAL DELLE ARTI”, l’associazione di promozione culturale e ricreativa U-Topia indice un concorso per la Poesia Under 45: “Gente che scrive”.
Art.2: Sezione unica: “Poesia inedita a tema libero”. I componimenti potranno essere sia in lingua italiana che in vernacolo (in tal caso è obbligatorio presentare anche la traduzione a fronte). I testi partecipanti dovranno essere tassativamente inediti fino alla serata di premiazione e non premiati in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Concorso con relativo ritiro degli eventuali riconoscimenti conferiti.
Art.3: Possono partecipare al Concorso tutti gli autori che alla data del 15 marzo 2015 non abbiano ancora compiuto 45 anni.
Art. 4: Il termine ultimo per l’invio delle opere è: 12 marzo 2015.
Art.5: Ogni autore potrà inviare fino a tre opere – non eccedenti complessivamente i 120 versi totali. Allegare, inoltre, i propri dati (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di posta elettronica) e una breve nota biografica.
Art.6: I testi, i dati personali e la nota biografica dovranno essere inviati via mail in un unico documento formato Word, presso l’indirizzo di posta elettronica: utopia.brindisi@gmail.com
Art.7: La partecipazione al Concorso è gratuita.
Art.8: La Giuria sarà composta dallo staff del blog “SognandoLeggendo.it”.
Art.9: Le opere verranno valutate a insindacabile giudizio della Giuria. Verranno scelti cinque finalisti, i quali riceveranno per tempo comunicazione e invito alla cerimonia di premiazione.
Art.10: Il Concorso prevede un premio per i primi tre finalisti. La Giuria si riserva, inoltre, di assegnare menzioni speciali.
Art.11: La serata finale del Concorso si svolgerà lunedì 16 marzo 2015, a partire dalle ore 20.00 presso “La Feltrinelli point” di Brindisi. Gli autori finalisti sono pregati di essere presenti alla cerimonia di premiazione – nel caso in cui il vincitore non risultasse presente, il premio verrà recapitato via posta.
Art. 12: Il concorso verrà avviato solo ed esclusivamente al raggiungimento di – almeno – di dieci (10) partecipanti.
LINK Bando e informazioni festival :
http://www.utopiabrindisi.com/#!festivaldellearti/c22rq
No Comments