July 30, 2025

Il prossimo venerdì 13 giugno 2025, dalle 18:00 alle 20:00, il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi ospiterà la presentazione del libro Passeggiata Storica in Brindisi di Giovanni Guarino. Un appuntamento culturale che intende restituire al pubblico il volto storico della città attraverso parole, immagini e suggestioni sonore.

 

L’opera, curata da Tiziana Molle e arricchita dai cenni storici di Giovanni Membola, si propone come un viaggio nella memoria collettiva di Brindisi, tra luoghi simbolici e narrazioni identitarie. A moderare l’incontro sarà Teresa Nacci, che guiderà il pubblico tra le riflessioni degli autori e i contenuti del volume.

 

La serata sarà impreziosita da intermezzi musicali eseguiti da Vincenzo Maggiore e Giancarlo Pagliara, capaci di evocare atmosfere in sintonia con il racconto storico. Le letture a cura di Vincenzo Daniele contribuiranno a dare voce alle pagine del libro, trasformando la presentazione in un’esperienza immersiva.

 

L’iniziativa si terrà presso il prestigioso salone di via Annibale De Leo 3, uno spazio istituzionale che ben si presta ad accogliere eventi volti alla valorizzazione del patrimonio culturale locale.

 

Con Passeggiata Storica in Brindisi, Giovanni Guarino offre un’occasione per riscoprire il passato della città con uno sguardo attento e appassionato, invitando i cittadini a riappropriarsi della propria storia attraverso la narrazione e l’ascolto.

 

Il libro è in vendita nelle librerie e disponibile su Amazon in formato cartaceo, ebook e Kindle e Kindle Ulimited.

Giovanni Guarino (Brindisi, 1889-1976) è conosciuto soprattutto come autore – per i brindisini Lu Maestru – dei testi di famose canzoni popolari in vernacolo, tra le quali, per citarne solo una, la celeberrima Va cantu pi te (nota anche come Mannaggia lu rimu). In realtà è stato molto altro –poeta, attore, coreografo, direttore artistico e pittore autodidatta, nonché studioso dell’occulto, filosofia, metafisica, religioni – ed è auspicabile che presto venga riscoperto nella sua affascinante poliedricità e complessità.
«Questa pubblicazione» scrive infatti Tiziana Molle, nipote di Guarino e curatrice del volume, «nasce dall’intento di esaudire un grande desiderio di mia madre che, tra i tanti scritti del padre da consegnare al pubblico, teneva in particolare che fosse data alle stampe questa “passeggiata”, perché facesse emergere l’amore infinito di Giovanni Guarino per Brindisi, per la sua storia e i suoi monumenti.
A questo si aggiunge la mia volontà di portare alla luce la figura di un uomo di cultura versatile, che durante tutta la vita ha scritto tanto, anelando sempre alla conoscenza e alla meditazione per una maggiore comprensione del genere umano, perseguendo valori di solidarietà e pace, tolleranza e fraternità, tanto più necessari e impellenti visti i tempi in cui viviamo».

No Comments