June 17, 2025

start-cup-2014-il-risveglio-delle-imprese[1]Una linea di giocattoli per bambini realizzata con plastica da riciclo da pannolini post-consumo.

Il progetto, denominato Re-Play, ha ottenuto giorni fa alla Fiera del Levante, una menzione Speciale nella categoria “Social Innovation” della 7^ ‘Start Cup Puglia’, competition organizzata da Arti e Regione per promuovere l’innovazione e la creazione di start-up.

A metterlo in pratica, un team di ricercatori del Consorzio CETMA, azienda gioiello della Cittadella della Ricerca di Brindisi.

 

La plastica da riciclo sarà fornita da Fater S.p.A., leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona con i marchi Pampers, Lines e Tampax.
Fater ha sviluppato il primo processo al mondo in grado di riciclare i prodotti assorbenti per la persona, ricavandone plastica e cellulosa.

 

Il team del progetto Re-Play, sulla base del know-how maturato dal CETMA in 20 anni di attività, ha già studiato le potenzialità della plastica riciclata Fater, misurandone le proprietà fisico-meccaniche e individuando i processi di trasformazione più efficaci.
Il processo innovativo messo a punto è stato applicato con successo per la realizzazione di alcuni giocattoli molto apprezzati dalla giuria.

 

Re-Play fornisce una valida risposta a un problema ambientale e regala nuovi sogni ai bambini.
La multidisciplinarità del Consorzio CETMA ha colto ancora una volta nel segno.

No Comments