Cari amici, bentornati sulle pagine del nostro Diario.
Un fastidiosissimo virus influenzale ci ha tenuto lontano da queste righe per alcuni giorni. Quanto basta per sentire la mancanza del nostro percorso settimanale dedicato al rock’n’roll.
Anche in una situazione alquanto precaria e “febbricitante” come questa, i dischi diventano il nostro pane quotidiano, l’unica vera cura per riscaldare il cuore e alimentare la nostra anima tormentata dai cattivi presagi influenzali.
A tal proposito ci piace segnalare la crescita delle vendite del vinile a livello mondiale.
Solo negli Stati Uniti, nel 2014, la crescita è stata del 52 per cento.
Il vinile comincia a dare sempre più forza al mercato discografico.
Il 57 per cento del vinile venduto in USA, è stato comprato presso i negozi indipendenti, il mercato a cui siamo particolarmente devoti e interessati per i suoi artisti di “culto”. Anche in Italia il mercato indipendente sembra tenere.
In ambito locale, il 17 febbraio scorso è stato pubblicato in tutti i negozi di dischi, in digital dowload e nelle migliori piattaforme streaming, “Propolino”, il nuovo album del chitarrista e compositore pugliese Marcello Zappatore, conosciuto non solo come musicista ma anche come protagonista del film a lui dedicato, uscito nel 2008, “W Zappatore” di Massimo Verdesca.
“Propolino”, nell’immaginario artistico è una creatura fantastica.
Il Propolino è un’ape con le orecchie da Topolino e diventa il protagonista della bella ed originale copertina dell’album.
Nel nuovo disco di Marcello Zappatore ci sono 16 brani originali scritti dal musicista salentino.
In questo nuovo lavoro collaborano Dario Congedi (batteria), Luca Alemanno (contrabbasso), Fabrizio Palombella (basso), Paco Corrieri (piano), Emanuele Coluccia (sax).
“Propolino” è un disco di grande qualità, pieno di classe e ironia, in cui gli arrangiamenti, l’interpretazione e l’improvvisazione sono in primo piano.
Venerdi 13 marzo alle 22.00 circa, Marcello Zappatore sarà ospite di Radiazioni Cult Musica Poesia Resistenza per presentare al pubblico di Ciccio Riccio il suo nuovo lavoro discografico “Propolino”.
MARCO GRECO
No Comments